L’UOMO E’: 12 interpretazioni diverse di vivere la moda – sicuramente in modo eccentrico e personale – 12 aspetti ironicamente riconducibili all’uomo italiano contemporaneo.
Di ritorno dalla 86esima edizione di Pitti Uomo, non vi parlerò delle anticipazioni del 2015 ma di quello che ho visto in questo straordinario “circo” che è la fiera uomo più importante al mondo – per saperne di più https://www.unaparolabuonapertutti.it/20-giugno-86-volte-pitti-uomo/
Non c’è una regola o un decalogo dell’abbigliamento da seguire, non esiste un’unica via di intendere la moda, soprattutto in questa stagione caratterizzata da abbinamenti inusuali, colori accesi e stampe geometriche, floreali o fumetto.
In che modo le Stelle influenzano la scelta di un outfit? E cosa esprime ogni singolo look?
Quello che caratterizza indelebilmente il vostro Luglio è infatti una forte spinta al cambiamento … e cosa c’è di più avventuroso di un nuovo inizio? Con un look sportivo ma al contempo ricercato e attuale, giocato su un paio di pantaloni cargo, abbinati a t-shirt e sneakers – inflazionate più che mai le Nike – potete facilmente destreggiarvi nelle questioni lavorative, che richiedono idee innovative e una certa intraprendenza. Le conquiste poi in campo affettivo sono assicurate da assetti planetari più che benevoli, senza contare che è difficile resistere al tipo Indiana Jones, in rivisitazione contemporanea che lo vede perdere un po’ di machismo e acquistare in stile.
Ho visto diversi uomini sfoggiare un look austero, estremizzato in alcuni casi con vere e proprie tuniche dal sapore monacale, o più semplicemente costruito intorno a lunghe camicie abbottonate fino in cima al colletto o a giacche da tagli molto sobri. Questo stile esprime chiaramente il panorama che si va delineando al vostro orizzonte: in una sorta di tranquillità estatica, iniziate a porvi domande sulla vostra vita privata, mentre il versante professionale necessita alternativamente di equilibrio e di collaborazioni fraterne.
Elegante, ricercato, sofisticato: il culto del bello e la sua ostentazione vi si addicono alla perfezione in un Luglio caratterizzato da fascino e irresistibile savoir faire. Indossate con grande stile abiti dal sapore leggermente retrò, imbastiti secondo tagli sartoriali che esaltano l’immagine di successo che emanate – la vostra Stella brilla, illuminandovi tanto sul palcoscenico amoroso, che vi vuole protagonisti sia che siate single sia che siate in coppia, quanto su quello professionale, dove le vostre doti comunicative vi sospingono in vetta.
Ovviamente in senso figurato, ma non dobbiamo per contro estremizzare nemmeno la teoria secondo cui gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. Siamo molto più vicini di quanto si possa immaginare e benché nell’outfit a voi suggerito non ci sia nulla di eccessivamente frivolo, c’è un particolare da sempre associato alla donna: la borsa, che ora è un complemento irrinunciabile per molti uomini, sia essa una sacca, una pochette o una tracolla. In questo mese voi Cancro siete preda di umori generalmente riconducibili all’universo femminile: insicuri sul versante lavorativo, siete come sulla volubile altalena degli up&down, ora nervosi ora dubbiosi – le soddisfazioni maggiori arrivano in amore, dove il clima si fa caldo e rassicurante, proprio come piace a voi, legati al tepore dell’intimità famigliare.
L’UOMO E’: IN FIORE
Proprio come voi Leoni, che dopo mesi di sofferenza (e di insofferenza), avete tutte le carte in regola per un Luglio all’insegna di ogni successo e gratificazione: partendo dalla vita privata, l’amore sboccia come i fiori che vi consiglio di indossare e non sarà difficile trovare il capo d’abbigliamento adatto a voi, considerando che ibiscus, bouganville e orchidee fioriscono in ogni dove, dalle camicie alle scarpe. Successi rigogliosi e sempreverdi si profilano anche al lavoro, dove la linfa dei Pianeti che vi sostengono garantisce importanti alleanze e avanzamenti di carriera, con relativi arricchimenti.
Jeans e t-shirt, abbinamento che apparentemente sembra meno “stiloso” ma che in realtà nasconde una certa ricercatezza proprio nel taglio del pantalone e nella scelta delle scarpe: la praticità dell’outfit rispecchia quelle che sono le vostre esigenze in amore, ovvero essenzialità e concretezza. Se è vero che queste attitudini possono aiutarvi a pianificare la vita professionale, minata da alcuni imprevisti, è altrettanto vero che tanta pratica solidità può appesantire la vita affettiva – fortunatamente solo nella prima parte del mese!
L’UOMO E’: SOLARE
Solare il panorama che si prospetta all’orizzonte, solare il vostro atteggiamento propositivo volto a un luminoso futuro prossimo, solare la vostra scelta di colori nell’abbigliamento: giallo acceso – tonalità di grande tendenza – azzurro o blu, comunque i colori della volta celeste e della positività che illumina buona parte del mese. Nonostante alcune zone d’ombra nella vita sentimentale e certe bagarre professionali, Luglio sta per accendersi grazie a un raggio di Sole che porta alla risoluzione delle tensioni amorose e a un clima più disteso in ufficio.
Soprattutto voi uomini Scorpione che in questo Luglio racchiudete in voi stessi un universo in espansione, in grado di farvi esplorare ogni superficie, a patto di lasciarsi andare, tanto nelle relazioni interpersonali quanto al lavoro, che necessita di una certa attitudine al cambiamento. Sperimentare è la vostra parola d’ordine e cosa può esserci di meglio che giocare con l’abbigliamento, dando un’occhiata agli outfit più creativi e vistosi? Proprio quelli che con il loro eclettismo si presentano come un microcosmo che propone in un’unica soluzione diversi temi delle collezioni PE 2014.
L’UOMO E’: MACHO
Mantenere i nervi saldi è l’attitudine imprescindibile che alimenta la vostra voglia di rivincita. Gli ultimi mesi sono stati particolarmente impegnativi, ma dalla seconda metà di Luglio grinta e tenacia conquistano gli obiettivi che vi siete prefissati. Le scelte di abbigliamento suggeriscono un look che rispecchia queste vostre inclinazioni combattive ed energiche che vi assicurano conquiste professionali – sostenute da un forte desiderio di miglioramento e crescita – e un’appagante situazione affettiva.
Considerando la foto associata, si tratta di emergenza “acqua in casa”, immagine utilizzata come spunto per porre l’accento su una tendenza in vigore ormai da alcune stagioni: ovvero portare pantaloni stretti e corti, molto corti. Quanto alla vostra emergenza vera e propria, si può finalmente dire che il difficile periodo attraversato ultimamente sta volgendo al termine: persistono ancora motivi di stress affettivo e ostacoli sul versante lavorativo, ma la buona notizia è che le acque si stanno ritirando e a breve potrete optare nuovamente per scelte meno restrittive!
L’UOMO E’: PER IL LAVORO DI SQUADRA
Proprio come il ragazzo qui accanto, sorridente nella sua camicia che ostenta – giusto in tempi di Mondiali – immagini da figurine Panini delle varie Nazionali italiane! Già, perché il vostro mese di Luglio si profila all’insegna di una notevole socialità, che prende forma grazie a importanti collaborazioni professionali e a una rinnovata voglia di stare in compagnia, a tutti i livelli: nella vita sociale, quanto in quella amorosa, entrambe caratterizzate da un’effervescente creatività.
L’UOMO E’: SCANZONATO
Una spregiudicata ironia vi aiuta ad affrontare con il giusto spirito gli imprevisti lavorativi che incontrate sulla strada, così come vi permette di indossare con stile una delle stampe che vanno per la maggiore in questa PE – sia essa un puzzle di pubblicità, di supereroi o di fumetti.
Nel caso specifico, ho scelto per i Pesci il mitico Topolino, spiritoso come voi e dolce al punto giusto: rimanda infatti al bisogno di tenerezza che esprimete in questo mese di calde effusioni.