Gli appassionati di cinema lo sanno, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre l’appuntamento immancabile è quello della Mostra di Venezia. Tanti i premi da assegnare, ma il più ambito è certo il Leone d’oro, quello del miglior film. Astro movie di Settembre ha interrogato le stelle per sapere a quali film premiati col Leone d’oro assomigliano i dodici segni dello zodiaco.
Ariete: il vostro cielo di settembre fa pensare a Manon di Henri-Georges Clouzot, vincitore nel 1946. Sarete infatti molto attivi e la vostra vita professionale sarà strettamente intrecciata a quella sentimentale. Dovrete fronteggiare complicati intrecci e barcamenarvi per tenere la giusta rotta. Non sarà facile, ma l’epilogo non sarà amaro e crudele come quello del film.
Toro: Potreste prendere spunto da Michael Collins, per capire come non comportarvi in questo mese. Sul lavoro
subirete infatti degli imprevisti e avrete la sensazione di essere spesso ostacolati. Ecco allora, non passate al contrattacco, non opponete resistenza, non battetevi strenuamente per raggiungere l’obiettivo. Lasciatevi invece trasportare, assecondate dolcemente e vedrete che le situazioni ingarbugliate si scioglieranno da sole. E così il vostro mese si concluderà ben diversamente dal film vincitore nel 1996.
Gemelli: in modo molto più leggero e con molti meno drammi, le vostre stelle vi preannunciano un mese da Brokeback Mountain. Ciò non significa che scoprirete di avere gusti sessuali diversi da quelli che immaginavate, ma solo che avrete l’occasione di trasgredire e sentirvi liberi da situazioni sentimentali che forse non sono giunte alla conclusione, ma che in questo momento vi pesano un po’. A settembre potrete ritagliarvi degli spazi tutti vostri e non è detto che la ventata di libertà non porti anche l’ispirazione per migliorare ciò che non va nel vostro privato.
Cancro: C’è del marcio in Danimarca, dice Amleto all’inizio del film premiato nel 1948. Prendete spunto da questa frase per realizzare che anche nei vostri rapporti famigliari qualcosa non va. Grazie al cielo la vostra situazione non ha risvolti politici né avete rapporti di parentela logorati dalla sete di potere, ma vi consigliamo ugualmente di sviscerare i problemi ed essere chiari nelle comunicazioni. Sarà un mese difficile, ma non si prevedono fidanzate impazzite né epiloghi disastrosi.
Leone: Sarà un mese positivo in tutto e per tutto, sarete vitali e travolgenti e ve la spasserete un mondo, ma come Vera Drake una cosa non avete considerato, il fattore di rischio. Sarà bene allora che ogni tanto vi fermiate a riflettere e vi chiediate: “Non starò esagerando?”
Vergine: Il vostro cielo fa pensare alla Mostra del 1979, quando il Leone non venne assegnato perché la mostra non fu competitiva. Impossibile, infatti, competere con voi, questo mese. Siete irresistibili, affascinanti e sempre nel posto giusto al momento giusto. Assolutamente vincenti!
Bilancia: Mese positivo, decisamente. Sarete carismatici e otterrete i risultati sperati. Saprete rispettare e farvi rispettare e l’altruismo e i modi gentili usati col vostro prossimo vi renderanno da tutti apprezzati. Sembrerete la piccola maestra cinese di Non uno di meno: all’apparenza indifesa, ma in realtà caparbia e dal cuore grande.
Scorpione: Cambiamenti ed evoluzioni in vista, cari scorpioni, soprattutto sul versante sentimentale. Non sarà tutto facile e sarete spesso colti da ansia e stress, ma sarete caparbi e il vostro cuore si aprirà alle cose essenziali, a ciò che di veramente importante avete nella vita. Sarete un po’ come Mickey Rourke in The Wrestler, che dopo anni passati sul ring a ricevere e infliggere violenza, alla fine compie l’atto d’amore estremo.
Sagittario: A settembre avrete spesso la sensazione che le vostre quotazioni siano in ribasso, che la gente vi tenga a distanza e che insomma, tutto sia brutto e nero. Non buttatevi giù, non è nulla di grave e passerà. Siete come il protagonista di Somewhere, che arrivato all’apice del successo è colto dall’ansia di continuare a stupire, di dover stare in continuazione sulla cresta dell’onda e quando capisce che ciò è impossibile, trova noioso e vuoto tutto ciò che lo circonda. Interrogatevi su chi siete veramente e accettatevi per ciò che siete, gli altri faranno lo stesso.
Capricorno: In modo molto meno drammatico e soprattutto con un epilogo non così drastico, siete come il protagonista della Battaglia di Algeri: otterrete il successo negli obiettivi prefissati. Queste soddisfazioni faranno sì che abbiate voglia di continuare a combattere e vi daranno la carica per accettare sempre nuove sfide e chi si metterà sulla vostra strada dovrà stare in guardia.
Acquario: Il mese sarà positivo, ma avrete una certa tendenza a voler strafare e a creare tensioni in famiglia o in generale nei rapporti interpersonali. Sviscerate subito i problemi e fatelo in modo chiaro, evitate di andare avanti come Faust nei vostri intenti, presi dalla brama dell’onnipotenza e calpestando il prossimo. Tanto, la verità assoluta difficilmente potrete conoscerla in questo mondo.
Pesci: dura prova per i nati di questo segno. Come la protagonista di Lussuria – seduzione e tradimento, sarete chiamati a far valere le ragioni del cuore o della mente. Dal punto di vista professionale vi si richiederà grande serietà e concentrazione, sul versante sentimentale potreste scoprirvi inaspettatamente pronti ad aprirvi, a dare a sintonizzarvi sulla stessa frequenza dell’altro. Fortunatamente voi non siete partigiani chiamati a sedurre il nemico per eliminarlo, avete quindi la possibilità di vivere liberamente e felicemente tutti gli aspetti della vostra vita.