Tutti sanno che tra Italia e Francia non scorre buon sangue, ma in nome dell’astro giornalismo oggi dovrò valicare le Alpi, attraversare la terra dei Galli e raggiungere la meravigliosa Parigi per trovare Juliette Binoche e farle gli auguri di compleanno.
Quando l’ho conosciuta, al cinema intendo, non mi ha convinta da subito, la sua somiglianza con la mia amata Julia Roberts l’aveva rilegata a ruolo di copia. E invece no, prima con il Paziente Inglese, poi con Chocolat ho iniziato ad adorarla anche più di Pretty Woman.
Juliette è proprio dei pesci, romantica come i personaggi che interpreta; la immagino in giro per Boulangerie e i magazzini la Fayette con le scarpette rosse che indossava quando preparava cioccolatini oppure in giro per musei a scoprire opere d’arte, come quando ne Il Paziente inglese rimane appesa in una chiesa con una specie di petardo in mano ad osservare dipinti rinascimentali. La sua interpretazione é stata così intensa ad vincere l’Oscar come migliore attrice non protagonista, difficile ricevere una statuetta per i non Americani, vuol dire che è stata proprio brava!!!
JULIETTE BINOCHE NASCE A PARIGI IL 9 MARZO 1964 SOTTO IL ROMANTICO SEGNO DEI PESCI