Serra è una dei personaggi fissi dei film di Ferzan Ozpetek, che io amo tanto. Adoro più che le trame, i racconti degli animi di questi personaggi estrosi, emarginati ma reali. Serra li interpreta sempre con grande calore, umanità e con uno sguardo che incanta e non si dimentica.
L’intrigante Serra studia Psicologia in Francia, ma già negli anni 70 sceglie la via della recitazione, entrando in una piccola compagnia teatrale turca e facendo piccole apparizioni al cinema (il suo debutto nel 1983 con il film Sekerpare di Atif Yilmaz). Da li, tante pellicole, molte delle quali non son mai state distribuite in Italia.
Nel nostro paese arriva nel 1999 grazie all’amicizia con Ferzan che la sceglie per Harem Suare (1999). Ma è con le Fate Ignoranti che raggiunge una vera notorietà e la sua carriera cinematografica prende il via.
Serra rappresenta bene i nati il 13 settembre: determinati, instancabili, super concentrati e focalizzati sui risultati, che inevitabilmente raggiungono.
Si crede che questa sia una data talmente magica, che loro stessi siano dotati di poteri speciali, che mescolano ad un approccio non superstizioso, semplice e sempre sincero. Le vergini di oggi sono governate dal pianeta Urano, che esercita un influenza ondivaga ed esplosiva.
E Serra è proprio così…. un’ondata esplosiva che ti travolge perché lei è una fata….ma mai ignorabile!
SERRA YILMAZ E’ NATA IL 13 SETTEMBRE 1954 A İSTANBUL SOTTO IL SEGNO DELLA VERGINE