Si avvicinano gli Oscar 2017 che si terranno a Los Angeles il 26 febbraio: ma quali sono stati i discorsi da Oscar più belli della storia? La Ca li ha cercati per voi!
Gli Oscar 2017 si avvicinano, e anche se è praticamente assodato chi si porterà a casa quest’anno la statuetta, il circo mediatico intorno a questo evento è strabiliante.
Il giorno in cui io riceverò l’Oscar sicuramente è ancora lontano, ma so già che nel mio discorso di ringraziamento per il “meritatissimo” premio, includerò Superman, Emma, i sapiens, mia sorella, i miei amici, i miei fan (voi) e via dicendo. Si sa, quando bisogna ringraziare, non puoi tralasciare nessuno, pena poi passare per un emerito stronzo, oppure un ingrato, che è la stessa cosa. Io per rispetto non includerò Dio, o altri dei, perché essendo atea, non credo che sia indicato scomodare un’entità talmente importante, giusto per infilarlo nella lista.
Pertanto mi sono chiesta chi prima di me abbia proferito discorsi emozionanti, e così sono andata a spulciare alcuni dei discorsi tenutisi negli anni passati, giusto per evitare refusi e banalità.
PS: la Ginny mi spiegava che l’arte della parola e anche del dimostrare affetto e amore a chi ci circonda è data spesso dalla posizione di Giove nel nostro tema natale!
Ecco qui 6 stralci dei discorsi da Oscar più belli degli ultimi anni.
Non è possibile iniziare questa lista, senza elencare la meravigliosa e pluri-premiata Meryl Streep (Cancro Ascendente Leone con Giove in Acquario), che nel 2012 si portò a casa la statuetta nella categoria Migliore Attrice Protagonista per “The Iron Lady”
“Per prima cosa vorrei ringraziare Don (Gummer), perché di solito ringrazi tuo marito alla fine del discorso, quando la musica si alza, e invece volevo fargli sapere subito che le cose che ritengo più importanti nella mia vita le ho costruite con lui.”
[divider type=”thin”]
E’ il 1976, e il solito e irriverente Jack Nicholson (Toro Ascendente Leone con Giove in Capricorno) accoglie con modestia il suo premio come Miglior Attore Protagonista per “Qualcuno volò sul nido del cuculo”
“Beh, credo che questo dimostri che anche all’interno dell’Accademy è pieno di pazzi. Ma, dal momento che mi avete dato questa possibilità, sono davvero felice di avere l’opportunità di ringraziare Saul e Michael e Louise e Brad e Lawrence e Bo, e tutti i ragazzi in azienda, tutti della brigata Feebs. E vorrei ringraziare la signorina Pickford che, per inciso, credo sia stata la prima attrice ad ottenere una percentuale dugli incassi dei suoi film. E a proposito di percentuali, l’ultimo ma non meno importante: il mio agente che, circa dieci anni fa, mi ha detto che non avevo nessuna possibilità di diventare un attore. Grazie”
[divider type=”thin”]
Come non menzionare il nostro amatissimo Roberto Benigni (Scorpione Ascendente Capricorno co Giove in Toro), che in occasione dell’ultima edizione del 2° millennio, si porta a casa l’amatissima statuetta per il Miglior Film Straniero con “La Vita è bella”
“E’ sempre una questione d’amore. Io sono qui perché tanta gente ha amato il mio film: l’amore è come una divinità e, a volte, se avete fede, come ogni divinità può apparire. Ecco perché voglio dedicare questo premio a mia moglie. “
[divider type=”thin”]
Pete Docter (Bilancia con Giove in Vergine) vincitore dell’anno scorso, con “Inside Out”, categoria Migliore Film d’Animazione, spronava tutti gli adolescenti là fuori a non sentirsi soli e a non abbandonare i propri sogni
“Questo film nasce dal guardare i nostri figli crescere, cosa non facile”. A chiunque è là fuori, alle medie o al liceo, che sta soffrendo. Ci sono giorni in cui ti sentirai triste, ti sentirai arrabbiato, avrai paura. Non è niente che si può scegliere, ma puoi trarne qualcosa. Fai film. Disegna. Scrivi”
[divider type=”thin”]
Come non citare l’emozionatissima Halle Berry (Leone Ascendente Toro con Giove in Cancro), che nel 2002 si guadagna l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista per “Monster’s Ball”.
“Questo lo dedico alle donne che mi sono state vicine e alle donne di colore senza nome e senza volto che ora hanno una possibilità, perché da stasera le porte sono aperte.”
[divider type=”thin”]
Ho tenuto per ultimo questo qui, perchè non solo amo la protagonista, ma perchè fra tanti, credo che sia uno dei più belli mai ascoltati. Ma non solo, lo riporto proprio perchè lei, nel farlo, sorrideva come non mai, e questo cari amici, è il vero sinonimo di stupore e felicità. Migliore Attrice Protagonista del 2001 è Julia Roberts (Scorpione Ascendente Cancro con Giove in Vergine) per il film “Erin Brockovich” e questo è ciò che ha detto
“Signore, sta facendo un ottimo lavoro, ma è così rapido con quella bacchetta. Quindi, perché non si siede? Perché io potrei non essere qui una seconda volta.” E poi esplodendo di gioia, grida “Adoro essere quassù!”
Semplicemente stupenda.