Il 30 Dicembre 2016 Patti Smith compie 70 anni :le sue 5 frasi più belle!
Quando penso a Patti Smith, comincio subito a canticchiare “because the night belongs to lovers”, e sorrido pensando a Bruce Springsteen e la sua generosità. Eh si ragazzi che non avete ancora la mia età (praticamente io e Patti siamo coetanee), per quelli che come me hanno passato anni al Madame Claude e simili, Because the Night, era una sorta di playlist obbligatoria. Dove non c’era modo di non conoscerla, perchè era un inno. Ma Patti Smith, che il 30 dicembre, spegnerà 70 candeline, è questo e molto di più.
Poetessa, attivista, è stata un’icona degli anni del cambiamento, una donna che sapeva cosa voleva e come lo voleva. Conscia di se’ stessa e delle sue capacità, Patti Smith ha saputo trasmettere al mondo con la sua voce soave ma energica, un tipo di messaggio universale: di amore, di perdono e di positività… Basti pensare alla mitica “People have the power”.
Anche se non più attiva come un tempo, ho selezionato per voi le sue 5 frasi più belle, tratte anche da sue canzoni, perché una come lei a 70 anni, di cose da dire ne avrà sempre.
“Una canzone? Tre accordi di chitarra uniti al potere della parola” – esiste riassunto più azzeccato?
” Ho avuto il privilegio di crescere in un periodo di rivoluzione culturale. E la musica ne è stata una componente. Forse non sono stata altro che una pedina, ma sono contenta, comunque, di aver contribuito a cambiare qualcosa.” – l’umiltà
“L’amore è un angelo travestito da desiderio” – questa è la mia favorita, essendo citazione da because the night
“”Avevo trent’anni vissuti intensamente. Gli anni del rock&roll erano stati meravigliosi ma anche logoranti e oltretutto non mi sentivo pienamente realizzata come artista. Non c’era più tempo per la solitudine, per la scrittura, per la poesia.” – la vena creativa può davvero esaurirsi?
“Alla musica ho preferito la scrittura, e a entrambe ho preferito l’amore” – per citare i Beatles “love is all you need”