Febbraio è alle porte e, come tutti gli anni, noi mamme ci facciamo la solita fatidica domanda:”Da cosa lo vesto a Carnevale?” E ci perdiamo in un mare di principesse, mostri, animaletti e personaggi del cartone animato del momento! Una fatica! Certo non potrò aiutarci a creare il vestito adatto per i vostri piccoli, ma almeno posso provare a darvi qualche consiglio!e allora…a Carnevale…ogni mascherina vale!buon divertimento!!
Leali, diretti, dinamici, decisamente attivi e anche un po’ egocentrici: la parola d’ordine di questo mese è “fare” (e se possibile vincere!). Non temono la competizione ma hanno bisogno di regole chiare e semplici, non amano le sfumature e apprezzano chi dice loro la verità. Il costume ideale? Il supereroe, il combattente, il gladiatore, la principessa (magari con i camperos sotto il tulle rosa)! Ma amano anche vestirsi da animali, basta che non si tratti di una tartaruga o di un agnellino!
Come far felice un piccolo toro questo mese? Basta rispettare i suoi tempi: ama mangiare e dormire, è pacifico e sereno, ma si spazientisce quando non lo capite. Gli piace giocare con il cibo, ama la natura, il contatto con la terra, ha una spiccata sensibilità artistica, ma non gli piace travestirsi. Meglio puntare sul suo amore per cuccioli e insetti: via libera ai costumi da ape, coccinella, gnomo, folletto del bosco… In alternativa si può provare con il cibo: che ne dite di un bel panino o di una banana?
A febbraio non vi annoierete di certo con un piccolo gemelli per casa: Venere stimola la fantasia!è divertente, creativo, comunicativo, entusiasta… anche un po’ polemico! È pieno di amici e non vede l’ora di uscire, ama i piccoli e i grandi viaggi, adora leggere (anzi, adora qualcuno che legge per lui!). Come vestirlo? Va benissimo tutto ciò che vola (da Peter Pan a Trilly) e tutto ciò che riguarda i fumetti.
Questo mese il piccolo cancro sarà super riservato, mammone, cucciolone, sempre assetato di conferme affettive e di coccole. Non ama le intrusioni, è ipersensibile e permalosissimo: gli piace ascoltare, non parlare. È un’ottima idea quella di incantarlo con i burattini! Carnevale è una festa troppo chiassosa per i suoi gusti: per convincerlo a travestirsi meglio proporgli qualcosa di tenerissimo, come gattini, cagnolini e orsetti o andare sul classico con vestito da principessa, sirenetta, principe e cavaliere.
Con Venere contro questo mese i leoncini saranno vitali, espansivi e decisamente “principini”, ma molto suscettibili: si sentono i migliori, i più belli e competono solo se sono sicuri di vincere. Amano stare con gli amici a patto che non venga discussa la loro leadership. Allergici alle regole, le rispettano solo in vista di un obiettivo. Il costume perfetto? Quello del re, del supereroe, del personaggio famoso, dei grandi animali della foresta, della regina, ovviamente con tanto di ancelle!
A febbraio attenzione all’ordine! Riservati e precisi, non sopportano intrusioni nella loro intimità, conservano gli oggetti e pretendono che siano tutti perfettamente funzionanti. Amano essere coinvolti nelle attività degli adulti e vogliono averli tutti per loro; leggono molto e hanno uno spiccato spirito critico. Meglio scegliere un costume classico o sfruttare il loro amore per il giardinaggio e vestirli da fiori, alberi, personaggi del bosco.
BILANCIA
Sempre in due! Venere in febbraio favorisce la socializzazione! Riservati, sereni, osservatori, attenti, molto indecisi e bisognosi di un migliore amico/amica. Amano il confronto, la condivisione, hanno una spiccata sensibilità estetica e un gusto innato per l’eleganza. Attenzione nella scelta del costume: potrebbero cambiare idea all’ultimo secondo! meglio stare sul classico: ballerina, sposa, damina e damerino, principe, moschettiere, soldatino in alta uniforme.
Registi nati: gli scorpioni a febbraio vogliono dirigere la propria vita e quella degli altri con seduzione ed empatia! Creano storie e personaggi, hanno molta fantasia e tanti interessi, non temono la solitudine ma hanno bisogno di sapere che mamma e papà sono lì con loro. Sono bambini affidabili che conoscono il valore di un segreto ma dicono sempre quello che pensano. Preferiscono halloween al carnevale, quindi via libera a mostri, fantasmi, personaggi horror, streghe, regine dei ghiacci, diavoletti.
Simpatici pasticcioni, sempre pronti a buttarsi nella mischia e difendere gli amici: a febbraio saranno espansivi, generosi, ingenui e avventurosi come non mai! A volte sono anche presuntuosi e tendono alla “tuttologia”: preparatevi ad ascoltarli per ore! Adorano gli animali e gli sport che li coinvolgono: a carnevale sono dei perfetti cowboy, amazzoni, sceriffi, pirati, equilibristi, domatori, pattinatrici.
A febbraio Marte aumenta l’aggressività! i piccoli capricorno sono severi con se stessi e fin troppo saggi e criticoni, devono sempre sapere che cosa succederà dopo, avere tutto sotto controllo. Sono onesti con se stessi e dopo aver ottenuto risultati importanti pretendono il riconoscimento della loro superiorità. Amano il computer e le collezioni. Troppo seri per il carnevale, possono farsi sedurre da un costume da stregone (o maga) o da inventore.
I bambini acquario sanno interagire anche con le pietre: non sono egocentrici, sanno stare bene con gli altri, raccolgono ogni stimolo, sono comunicativi e progettuali. Vogliono salvare il mondo, possibilmente in gruppo perché hanno un forte senso d’appartenenza. Si divertono con poco, a patto che sia qualcosa che riguarda il futuro: computer, invenzioni, elettronica. Il costume ideale per carnevale? Qualcosa che abbia a che fare con il cielo: astronauta, extraterrestre, personaggio fantasy, mago, elfo, fata, angelo.
Teneri, emotivi, sensibilissimi e molto fantasiosi, i pesciolini in questo mese amano travestirsi, fuggire dalla realtà. Sono geniali ma disordinati (anche se poi nel loro disordine trovano tutto!) amano creare. La quotidianità? Per loro è monotonia. A carnevale si inventeranno da soli un costume: se chiedono un consiglio meglio puntare su personaggi mascherati e strampalati, pagliacci, damine estrose truccate in modo originale.