Grazie a lei ci conoscono in tutto il mondo, insieme agli spaghetti, al mandolino e alla mamma! E’ il piatto più famoso al mondo, dalle origini così antiche che non è davvero noto come sia nata, tant’è che molti paesi se ne contendono la paternità.
Ma sono stati i napoletani a renderla davvero famosa e…buona! Sembra che alla fine del Settecento a Napoli le cose non andassero poi così bene, tanto che le persone non solo non avevano il bagno, ma nemmeno la cucina e quindi si riversavano nelle strade per cercare da mangiare qualcosa di pronto e veloce cotto su una piastra improvvisata sul fuoco. Ecco perché proprio in questa città ha trovato la sua consacrazione.
La più famosa è la “Margherita”, che prende il nome dalla Regina d’Italia Margherita di Savoia, ma una delle più richieste nella notte dei tempi è la “Marinara”, semplice ma eccezionalmente buona!!!
A questo punto mi è venuta fame…ma sono le 9 del mattino…però non importa, alla pizza non si dice mai di no!
ARIETE: i pianeti non sono clementi con voi, lo sapete da mo’. Venere raffredda il vostro letto e Marte, ancora opposto, vi spinge a risolvere le insoddisfazioni in modo drastico e irrazionale, senza pensare alle conseguenze. Da metà mese Mercurio vi porterà consiglio.
Pomodoro, mozzarella, auricchio piccante, spianata calabra piccante, olio al peperoncino. Per uomini veri.
TORO: Saturno vi guarda di traverso, ma avete tanti altri pianeti alleati che vi regalano un clima da San Valentino per tutto il mese. Per il resto sarete fieri e combattivi, ma anche accomodanti. Lenti lenti otterrete buoni risultati.
Pomodoro, mozzarella, funghi porcini, prezzemolo
GEMELLI: Marte e Venere vi infiammano di passione cieca e senza limiti. I vostri partner si potranno baciare i gomiti! Sarete una forza positiva e frizzante che trainerà la routine lavorativa rendendola più leggera e stimolante per tutti. Che bello avervi intorno questo mese!
Pomodoro, mozzarella, salsiccia e friarelli…sfiziosa..
CANCRO: so che stride dirlo del vostro segno, ma vi tornerà il buonumore grazie a Giove, mentre Mercurio vi renderà incredibilmente lucidi. Tenete duro ancora qualche giorno e vedrete che le nubi degli ultimi mesi si allontaneranno in fretta. Quindi, trattenete la vostra irruenza. Colpi di fortuna negli affari.
Pomodoro, mozzarella, taleggio, ‘nduja
LEONE: Venere, Saturno e Mercurio vi rendono insofferenti alla quotidianità e alla routine. Siccome la determinazione non vi manca, prenderete il toro per le corna e scuoterete la noia, cercando di realizzare ogni vostro progetto in ogni ambito. Non ce n’è per nessuno! Ogni tanto però ricordatevi di mordervi la lingua!
Pomodoro, mozzarella di bufala, olio, basilico. Regale..
VERGINE: ve l’avevo già detto a Gennaio che avreste messo la testa sul comodino per iniziare a ragionare con il cuore e i sentimenti. Follia per voi! Eppure, in questi nuovi vestiti ci state bene. Comunque qualche capriccio lo farete ancora, tranquilli. Attenti alla prima metà del mese, perché tutto questo amore vi appannerà sul lavoro.
Mozzarella, scamorza affumicata, scarola, olive nere e capperi. Esigente.
BILANCIA: facile per voi affrontare la vita con Marte nel segno che vi ricarica le pile continuamente. Magnetici nelle relazioni e combattivi nel lavoro: gli ostacoli per voi non esistono. Difficile riconoscervi.
Pomodoro, mozzarella e gorgonzola
SCORPIONE: Saturno è nel vostro segno, Giove e Nettuno in sestile. Metteteci dentro anche una deliziosa Venere. Il risultato è che sarete strabilianti in amore, grintosi e intuitivi sul lavoro. Che entusiamo! E che buonumore! Sono invidiosa..
Pomodoro, mozzarella, melanzane fritte (sarebbe meglio, se no anche grigliate), parmigiano reggiano, basilico
SAGITTARIO: siate propositivi e aperti al confronto. Mercurio vi aiuterà in questo nella seconda metà del mese; prima vi farà fare qualche capriccio. Non temete, le cose andranno bene.
Pomodoro, mozzarella, ricotta, panna (un velo), zafferano, zucchine, fiori di zucca. Gamberetti a scelta.
CAPRICORNO: la felicità sembra alle porte, l’amore decolla, sul lavoro sarete più lucidi e propositivi. Marte e Urano purtroppo in quadratura vi faranno qualche sgambetto. Nel complesso questo sarà un mese positivo.
Pomodoro, mozzarella, porchetta, cipolla, melanzane piccanti sott’olio, gorgonzola. Non crederete alle vostre papille gustative.
ACQUARIO: è da un po’ che vi prudono le mani, che avete voglia di rompere la routine e inventarvi ogni giorno un giorno nuovo e diverso dal precedente. A tal proposito Marte e Venere vi alitano sul collo. Sarete imprevedibili! Dalla seconda metà del mese Mercurio saprà indicarvi come dividervi equamente tra casa e lavoro, senza far torto a nessuno.
Pomodoro, aglio, olio, origano
PESCI: le cose per voi andranno alla grande, dovete solo convincervi, perchè TUTTI i pianeti vi spingono verso la felicità, anche Saturno stesso. Tutto si appianerà per raggiungere la perfezione, o quasi, nell’amore e nel lavoro. Se vi lamentate, siete da strozzare!
Pomodoro, mozzarella, gorgonzola, patate, salsiccia, cipolla. Super, come questo mese!