L’ELISIR DI LUNGA VITA

Mantieni sempre flessibile la tua schiena, ecco l’elisir di lunga vita!
La Medicina orientale ritiene che il segreto della giovinezza sia racchiuso nella colonna vertebrale, più forte e più elastica é la colonna vertebrale, più la tua vita sarà serena e senza limitazioni.
Questo mese scopriamo insieme 6 posizioni di base, adatte ad ogni segno dello zodiaco.
Queste posizioni dovrebbero sempre entrare a fare parte della vostra pratica, vi aiuteranno ad avere una schiena sana e forte! E così la vostra schiena vi ringrazierà !

Scopri cosa dice l’oroscopo, ecco la posizione che fa per te in base al tuo segno zodiacale:

BILANCIA e SAGITTARIO
Posizione del Cammello – Ustrasana
E’ chiamata la posizione guaritrice della colonna vertebrale, perché comprime profondamente tutte le vertebre insieme, appena la posizione è rilasciata (dopo almeno 10 respiri), il sangue fresco scorrerà in tutta la colonna vertebrale lubrificando le vertebre e idratando tutti i dischi. Questo aumento del flusso sanguigno è un toccasana per la spina dorsale perché mantiene l’intera colonna vertebrale forte ed elastica. E cari amici la vostra vita sarà più leggera!

LEONE e PESCI
Posizione dell’Arco – Dhanurasana
La posizione dell’arco comprime profondamente  tutta la colonna vertebrale e aiuta a massaggiare delicatamente gli organi interni dell’addome. Ricordiamoci che ogni persona ha il suo modo di affrontare la pratica, alcune persone hanno bisogno di tempo per entrare nelle posizioni, mentre altre entrano nelle posizioni senza fatica, in una vera e propria meditazione in movimento. Quindi ascoltate il vostro respiro, seguite il suo ritmo, ed entrate nella posizione rimanendoci per almeno 1 minuto, lavorate sui “nodi” fisici e mentali che dovete sciogliere. Ascoltatevi e immergetevi nella pratica, la soluzione è a portata di mano!

SCORPIONE e CAPRICORNO
Affondo basso con Torsione – Parivrtta Anjaneyasana
Ogni pratica dello yoga dovrebbe includere sempre una posizione di torsione, il motivo è semplice: le torsioni decomprimono ed idratano la colonna vertebrale. Pensate alla vostra spina dorsale come a una spugna, la torsione “strizza e risciacqua” la colonna vertebrale da cima a fondo, crea spazio per il sangue ossigenato che scorre su e giù per la colonna vertebrale. Questa posizione disintossica e rinnova la colonna vertebrale, mantenendola giovane, forte ed elastica. Chiediamo qualcosa di più?!

TORO e ARIETE
Posizione della Ruota o dell’Arco – Urdva Dhanurasana
La posizione della ruota è una delle asana dello Yoga che non dovrebbe mai mancare all’interno della vostra pratica. Pensate alla vostra postura tipica durante tutta la giornata, la maggior parte del nostro tempo lo passiamo seduti, chini su un computer e piegati in avanti. La posizione della ruota controbilancia la vostra routine quotidiana per inarcare la schiena ed aprire il chakra del cuore! E’ una posizione terapeutica per la colonna vertebrale che ti donerà una spinta, un’energia e un vigore impensati! Provare per credere.

CANCRO e ACQUARIO
Posizione del Cane a testa in giù – Adho Mukha Svanasana
Prendersi cura della propria colonna vertebrale sul tappeto contribuirà a migliorare la vostra vita al di fuori della pratica, questa posizione è un “grande classico” dello Yoga. E’ una posizione completa, e permette anche di collegare una asana all’altra. Sapiente e favolosa miscela di apertura della schiena, allungamento del retro delle gambe, favorisce il rilassamento del diaframma. Questa posizione procura degli effetti favolosi se praticata regolarmente. Provatela e vi permetterà di ritrovare un rilassamento fisico e mentale mai provato!

GEMELLI e VERGINE
Posizione del Bambino – Balasana
Generalmente è considerata una posizione di riposo, ma come sempre nello Yoga, è molto di più. I fianchi si aprono dolcemente e questo favorisce un rilassamento della spina dorsale accompagnato da un dolcissimo stretching. Questa posizione si concentra in particolare sulla parte lombare della colonna vertebrale, la parte della schiena bassa si decomprime e si rilasciano le tensioni accumulate durante tutta la giornata. E’ una posizione delicata, ma un vero e proprio toccasana per il nostro benessere e rilassamento. E allora cosa aspettate, provate questo magnifico antistress!

Che Giove Assista chi condivide!