“..viviamo in una civiltà che ci impone modi di vita innaturali: non sappiamo più respirare; mangiamo troppo ed in malo modo; ignoriamo l’arte del rilassamento psico-fisico, presi come siamo dal ritmo stressante della vita che conduciamo.”
Questo mese una serie di esercizi di respirazione calmanti, rilassanti ed adatti a rivitalizzare l’intero sistema!! Durante le varie fasi del giorno ognuno di noi può sentire la necessità di aumentare il proprio livello d’energia oppure il bisogno di rilassarsi e di calmare la mente, questi esercizi di Pranayama potranno essere eseguiti in qualsiasi momento, ad esempio quando si é fermi in macchina, in pausa pranzo, prima di coricarsi.. sono adatti e consigliati a tutti!!
Ariete – Leone – Capricorno
La Respirazione Yogica Completa
Consiste in tre fasi successive legate da un armonico atto e costituisce la respirazione ideale.
Correggendo la respirazione abituale otteniamo una rivitalizzazione fantastica dell’organismo nei confronti della fatica fisica e dello stress mentale, per cui questo Pranayama é consigliabile proprio a voi, per affrontare i mesi autunnali con tanti sorrisi e vitalitá!!
—————————————————————
Toro – Scorpione – Acquario
Nadi Sodhana
La parola sodhana significa “pulire”, perciò nadi sodhana è una pratica attraverso la quale vengono purificati e decongestionati i canali energetici. È praticata alternando l’inspirazione e l’espirazione tra la narice sinistra e quella destra. Dona calma, leggerezza alla mente, allontana lo stress e le preoccupazioni, é consigliabile che voi lo pratichiate quasi quotidianamente. Vi aiuterá ad affrontare i mesi autunnali con un senso di rilassamento globale!!
Cancro – Bilancia – Pesci
Il Respiro Ujjayi
E’ una delle principali tecniche di respirazione, non soltanto come esercizio di pranayama, ma anche come importante elemento nella pratica delle asana. Ujjayi aiuta a rivolgere la mente all’interno, aumenta la sensibilità psichica, e favorisce la chiarezza mentale. Provate a praticare ujjayi prima di dormire, e vedrete che benefici!
—————————————————————
Gemelli – Vergine – Sagittario
Il Respiro Diaframmatico
Quando inspiriamo facciamo espandere l’addome e notiamo che il diaframma si abbassa. Possiamo mettere la mano sulla pancia per sentire l’espansione mentre si inspira e il rilassamento mentre si espira. Poi possiamo appoggiare le mani ai lati, appena sotto la gabbia toracica, all’altezza dell’ombelico ed inspirare ed espirare. “Ascoltiamoci” mentre respiriamo, questo pranayama dona serenità, consapevolezza, lo consiglio proprio a voi per affrontare i mesi autunnali con entusiasmo e raggiungere un equilibrio energetico favoloso !!