Trovare il bello nelle nostre giornate non è semplice. Vivere serenamente in una maniera che ci permetta di stare bene comporta uno sforzo da rinnovare continuamente. Abbiamo bisogno di lavorare costantemente sulla meditazione, una disciplina che orienta gradatamente la coscienza verso l’anima !!
Segno per segno sedetevi comodamente a meditare, con la schiena dritta, anche solo per 5 minuti al giorno, sintonizzatevi con la parte più sottile di voi stessi; ecco come fare:
– Osservare il Respiro
Leone – Vergine – Cancro
Preparatevi quindi per la meditazione, sedetevi comodamente in loto se riuscite, o con le gambe incrociate, poggiate le mani sulle ginocchia e apritele bene con i palmi verso l’alto.
Mantenete il vostro respiro nel suo stato naturale.
Ricordatevi che la respirazione deve essere addominale (non toracica) e compiuta con il naso.
Soffermate la vostra consapevolezza sul respiro; spostate la vostra consapevolezza sul ventre che si espande (inspirazione) e che si contrae (espirazione).
Durante questo esercizio, la vostra attenzione verrà spesso sviata da varie distrazioni. La mente vaga si ribella al nostro tentativo di soffermare la sua attenzione, non opponetevi e ritornate con la vostra consapevolezza, al respiro. Vedrete che tecnica distensiva!
– Osservare il Pensiero
Sagittario – Toro – Acquario
Preparatevi quindi per la meditazione, sedetevi comodamente in loto se riuscite, o con le gambe incrociate, poggiate le mani sulle ginocchia e apritele bene con i palmi verso l’alto.
Iniziate a osservare i pensieri a mano a mano che vengono. Occorrerà dedicarci tempo, la spina dorsale e la nuca devono essere diritte, cosí il ritmo della respirazione non verrà disturbato. Occorre stare quietamente con se stessi per un po’ di tempo a osservare il movimento del pensiero, nello stato di osservazione. Questa semplice osservazione aprirá nuovi canali di energia, nuovi canali di attenzione e consapevolezza, questo vi donerà serenità ed equilibrio!
– Ascoltare la Musica
Scorpione – Capricorno – Bilancia
La musica è un ottimo veicolo per le vibrazioni; ogni tipo di musica ha un effetto diverso a seconda della scelta delle note usate, del ritmo e degli strumenti. Durante la meditazione, bisogna immaginare il suono come una forza che si espande, quando la musica termina, godetevi per un momento il silenzio. Preparatevi quindi per la meditazione, sedetevi comodamente in loto se riuscite, o con le gambe incrociate, poggiate le mani sulle ginocchia e apritele bene con i palmi verso l’alto. Potete chiudere gli occhi o tenerli aperti. Provate con un brano di Mozart ad esempio, i cui effetti benefici a livello sottile sono stati largamente sperimentati.
– Meditare sui Chakra
Gemelli – Ariete – Pesci
Preparatevi per la meditazione, sedetevi comodamente in loto se riuscite, o con le gambe incrociate, poggiate le mani sulle ginocchia e apritele bene con i palmi verso l’alto.
Si può meditare a partire da esercizi di visualizzazione con i colori: usate il respiro, ricordatevi che la respirazione deve essere addominale (non toracica) e compiuta con il naso.
A ogni inspirazione riempitevi di un colore dello spettro e immaginatelo sempre più intenso (rosso, aracione, giallo, verde, blu, indaco e bianco). Mantenete il colore almeno per 2-4 minuti. Se il colore si avverte come piacevole, potete mantenerlo per un periodo di tempo maggiore.
Prima di cominciare a meditare, non dimenticate di sistemare il vostro angolo della meditazione in modo che sia confortevole e tranquillo, poi accendete un bastoncino di incenso per fare un po’ di pulizia nell’ambiente.