OROSCOPO MUSICALE:TORMENTONI ESTIVI DEL PASSATO

C’è una cosa che accade ogni estate, che lo vogliamo o no: una canzone (a volte anche più di una) ti entra in testa e non puoi fare a meno di canticchiarla, anche se non ti piace, anche se la trovi orecchiabile ma nulla di più o lontana anni luce dai tuoi gusti musicali. E’ il tormentone estivo che, grazie alle sue note ritmate e a quel certo appeal, riesce a farci ballare e perfino scatenare da giugno a settembre.

Un classico che accompagna le vacanze e che spesso, riascoltandolo a distanza di anni, riesce a catapultarci indietro nel tempo, facendoci tornare alla memoria ricordi che pensavamo sbiaditi: le belle passeggiate in spiaggia, i cieli blu, i bagni lunghissimi, le feste al tramonto e quella sensazione che anche quest’anno l’estate vorremmo non finisse mai!

Nelle scorse settimane avevamo parlato di tormentoni estivi e avevo ipotizzato quali potessero essere quelli stranieri e quelli italiani di questa estate 2016.

Questa settimana, invece, ho pensato di fare un tuffo indietro nel tempo e dedicare Astro Music ai tormentoni estivi del passato: 12 canzoni che hanno segnato le estati di tanti anni fa (e in certi casi sono davvero tanti anche se sembra ieri…), di quelle che ci basta riascoltarle una volta e subito ci rivediamo ragazzini nelle caldi estati del passato…

Come sempre quindi troverete la #astroplaylist dell’oroscopo musicale con le 12 canzoni, una per segno, in base all’oroscopo della settimana

Pronti a rivivere insieme i 12 tormentoni dell’estate che in passato hanno dominato le classifiche e che abbiamo cantato e ballato praticamente ovunque?

Buona settimana, buona musica e… viva i tormentoni estivi del passato!

 

Ariete

Vivrete una settimana di affaticamento generale: sarete stanchi, anzi stanchissimi e sentirete il peso dei tanti impegni professionali che dovrete affrontare. Forse avete esagerato a mostrarvi così tanto disponibili perché adesso gli impegni si sommeranno e vi sembrerà di avere di fronte una montagna da scalare! L’oroscopo musicale vi sostiene nel vostro darvi da fare con una canzone che nell’estate del 2010 cantavamo tutti. Il titolo in africano significa “cammina cammina” ed è un incoraggiamento ad andare avanti e a lottare per i propri sogni: Waka waka di Shakira!

[divider type=”thick”]

Toro

Sarà un’altra settimana spensierata: vi sembrerà di non sentire neanche il caldo da quanto sarete allegri e su di giri! Ve la “sciallerete” a più non posso come fareste se foste in vacanza! Tocca all’oroscopo musicale l’ingrato compito di riportarvi con i piedi per terra e ricordarvi che le vacanze non sono ancora iniziate… Ma dato che sarà impossibile contrastare il vostro buonumore contagioso, vi regala una canzone che ha segnato indelebilmente l’estate 2005 e che ancora oggi ci fa aspettare tutto l’anno quel periodo che vorremmo potesse non finire mai… Estate dei Negramaro!

[divider type=”thick”]

Gemelli

Avete di fronte a voi una settimana dominata dalla gelosia: proprio così, vi riscoprirete gelosi ma soprattutto riscoprirete l’amore folle per chi vi sta intorno. Anche questa settimana non vi abbandoneranno le grandi domande esistenziali che vi affollano la mente da mesi… Per questo motivo l’oroscopo musicale vi riporta indietro all’estate del 1993, quando imperversava la dance in ogni locale, bar e chiringuito, e vi fa riflettere ulteriormente con una canzone il cui titolo è proprio una domanda esistenziale: What is love? di Haddaway!

[divider type=”thick”]

Cancro

Sarà una settimana di grandi effusioni: sarete zuccherosi e forse anche un filo stucchevoli con chiunque vi circondi, dai colleghi agli amici senza tralasciare familiari e ovviamente il vostro partner! Sarete tutto un trionfo di sentimenti, una profusione di paroline dolci e dichiarazioni d’amore sentite. E’ ovvio che in un contesto così melenso, in cui manderete messaggi a tutti facendo rime da “sole-cuore-amore”, anche l’oroscopo musicale ci vuol mettere del suo e vi riporta indietro all’estate del 2001 quando tutti (ma proprio tutti!) avevamo in mente solo Tre parole di Valeria Rossi!

[divider type=”thick”]

Leone

Ve lo dico subito: questa settimana sarete abbastanza intrattabili. Passerete i giorni a cercare di dominare l’istinto che non vi farebbe delegare neanche sotto tortura e a provare a placare il nervosismo che ne conseguirà! Il problema sarà che dovrete essere abilissimi ad incastrare miliardi di cose in ogni minuto libero (e non!) ma questo vi genererà uno stress incredibile. Interviene in vostro soccorso l’oroscopo musicale che ci tiene a darvi almeno il ritmo giusto per riuscire a fare tutto… Provate ad esercitarvi tornando indietro all’estate del 1995 in cui il tormentone era Scatman (Ski-Ba-Bop-Ba-Dop-Bop) di Scatman John!

[divider type=”thick”]

Vergine

Vi aspetta una settimana particolarmente positiva: vi sentirete in formissima nonostante l’affaticamento di Saturno nel segno che porterà con sé qualche piccolo contrattempo in ufficio o in casa che però supererete con tanto buonumore. Bravi! E’ così che si reagisce anche quando fa caldo e il condizionatore si rompe e non si trovano ventilatori in giro neanche fossimo a Stoccolma! L’oroscopo musicale è orgoglioso di voi e vi riporta all’estate del 2000. In quell’anno il tormentone, anche grazie anche ad un sound latino e un ritmo coinvolgente, era Vamos a bailar di Paola e Chiara!

[divider type=”thick”]

Bilancia

Sarà una settimana dominata da un’aria di crisi: vi sembrerà che il lavoro sia solo doveri, responsabilità e zero soddisfazioni… i colleghi pranzeranno tra di loro velocemente senza coinvolgervi… col partner e in famiglia il dialogo risulterà difficile e pieno di incomprensioni. Insomma, andrete proprio in crisi sia con gli altri sia (soprattutto) con voi stessi. L’oroscopo musicale vi dà una consolatoria pacca sulla spalla perché sa che vi sentite particolarmente giù… Oltre a questo, per aiutarvi a metabolizzare il vostro stato d’animo, vi regala uno dei tormentoni italiani più ascoltato di tutti i tempi anche a livello internazionale nell’estate del 1999: Blue (Da Ba Dee) degli Eiffel 65!

[divider type=”thick”]

Scorpione

Vivrete una settimana a dir poco bollente: no, non sarà solo una questione di temperatura esterna dovuta al caldo estivo ma saranno proprio giorni molto “hot” anche per la vostra temperatura interna! Godrete anche questa settimana del favore di Marte nel segno e sarete un turbine di energia sia sul lavoro che nella sfera privata! L’oroscopo musicale vi strizza l’occhiolino e ci tiene a contribuire con una colonna sonora ad hoc per le vostre serate d’amore… sfrenato! Il vostro tormentone della settimana sarà quello che cantavamo nell’estate del 1998 ovvero Solo una volta (o tutta la vita) di Alex Britti!

[divider type=”thick”]

Sagittario

Sarà una settimana di ripresa: nell’ultimo periodo è successo un po’ di tutto e gli stravolgimenti e le sorprese della vostra vita professionale vi hanno richiesto più energie del dovuto. Nonostante le vacanze e il meritato riposo siano ancora un sogno lontano, finalmente questa settimana riuscirete a recuperare almeno l’energia mentale che vi servirà per affrontare il lavoro. E, secondo l’oroscopo musicale, potreste tornare ad aver voglia di concedervi persino qualche serata di svago totale. La vostra colonna sonora sarà quella che caratterizzò l’estate del 1994: The rhythm of the night di Corona!

[divider type=”thick”]

Capricorno

Questa settimana sarete davvero esausti: state vivendo un periodo di grande stress, soprattutto dal punto di vista lavorativo, dato che avete così tanti impegni da trascorrere più ore in ufficio che a casa. Ecco perché questa settimana sarete un po’ cotti! Non preoccupatevi troppo… però, per evitare di esplodere, sarà meglio chiudervi in casa per un paio di giorni, magari spegnendo il telefono! L’oroscopo musicale vi suggerisce di procurarvi anche uno di quei cartelli con la scritta “out of service” da posizionare sulla vostra scrivania, così da far capire a tutti i vostri intenti. Poi una volta a casa, ricaricatevi con uno dei tormentoni dell’estate del 1999: Mambo No.5 di Lou Bega!

[divider type=”thick”]

Acquario

Sarà una settimana intensa e faticosa: nonostante sia arrivata l’estate, non avrete nessuna voglia di uscire a divertirvi, di trascorrere serate all’aperto con gli amici. Al contrario vi sembrerà che il lavoro sia la vostra unica ragione di vita e vi ci butterete a capofitto. L’oroscopo musicale non può far altro che guardarvi come si fa con un amico che ha deciso di non venire alla super festa dell’anno ma non perde le speranze: per tutta la settimana proverà a spronarvi, mentre voi penserete solo al lavoro e in attesa che abbiate ancora voglia di andare in giro con le ali sotto i piedi… vi fa ascoltare uno dei grandi tormentoni dell’estate del 1999: 50 special dei Lunapop!

[divider type=”thick”]

Pesci

Vivrete una settimana di lenta ripresa: dopo aver vissuto un periodo di negatività sia sul lavoro che nella vita privata, nei prossimi giorni si intravede finalmente aria di ripresa. Certo, i pensieri difficili vi accompagneranno ancora un pochino in sottofondo ma prima di tutto avrete voglia di relax. L’oroscopo musicale lo sa e vi accompagna molto volentieri nel vostro viaggio verso la distensione dei nervi, regalandovi l’arma migliore e più potente che ci sia: la musica! Il consiglio spassionato è proprio quello di dedicarvi del tempo libero, senza pensare, ascoltando a tutto volume uno dei tormentoni dell’estate 1993: All that she wants degli Ace of Base!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento