La Playlist astrologica della settimana: buon compleanno Twitter!
Dieci anni fa nasceva Twitter, il social network dei 140 caratteri, nonché a mio modo di vedere il social network più affascinante tra quelli che sono stati inventati finora. Non so perché mi attragga così tanto Twitter… forse perché sono affetta da logorrea acuta sin da bambina e cerco un modo social per redimermi? Forse perchè quando distribuivano il dono della sintesi, io ero in fila al reparto dei dolci? Non ne ho idea! Fatto sta che sin dal primo utilizzo ne sono rimasta ammaliata!
A cominciare dal nome onomatopeico che nasce da un verbo, “to twit”, che significa “cinguettare” (riprende il suono dei passeri e di altri uccelli) e che, riadattato agli esseri umani, vuol dire “chiacchierare sommessamente e animatamente, specialmente di argomenti frivoli e futili”. Si deve essere per questo… anch’io sono un’amante delle chiacchiere frivole e futili! 🙂
Il primo “cinguettio” risale al 21 marzo 2006 ed è firmato da Jack Dorsey, che all’epoca era un semplice sviluppatore mentre oggi è l’amministratore delegato della società. Oggi gli utenti iscritti a Twitter sono oltre 500 milioni, di cui 332 milioni attivi ogni mese.
Ecco spiegato il motivo di dedicare l’oroscopo musicale di questa settimana ai 10 anni di Twitter! Come sempre troverete le 12 canzoni, una per segno, che andranno a comporre l’#astroplaylist della settimana ma questa volta con un hashtag speciale che riassumerà il mood di ciascun segno per la settimana.
Come sempre buona settimana, buona musica e… #LoveTwitter!
L’Ariete si darà pace e prenderà una pausa dalla sua inesauribile voglia di primeggiare, soprattutto sul lavoro; sono tanti i progetti a cui vi siete dedicati negli ultimi tempi ed è arrivato il momento di staccare un attimo per dedicarvi un po’ all’amore (che ultimamente forse avete un po’ trascurato…). Anche perché Venere è passata nel vostro segno perciò non avete più scuse! Per festeggiare i 10 anni di Twitter questa settimana barricatevi dietro l’hashtag #loveisatemple e la vostra canzone sarà Love is a temple di Mario Biondi.
Il Toro questa settimana sarà estremamente concreto e pragmatico: finalmente vi deciderete a prendere in mano le redini della vostra vita sia dal punto di vista professionale che sentimentale. Sarete molto più organizzati del solito e questa super organizzazione si rifletterà concretamente in un cambio drastico: passerete finalmente dal pensiero all’azione al grido di #bringtheaction! La vostra canzone perciò sarà Scream & shout di Will.I.Am feat. Britney Spears.
I Gemelli sono reduci da un marzo che li ha decisamente spossati sia dal punto di vista fisico che mentale. Infatti questa settimana saranno privi di energie ma decisamente più simpatici rispetto agli ultimi tempi. Meno male! Adesso vi servirà solo un po’ di riposo per tornare a sorridere… Per celebrare il 10 anni di Twitter direi che ci vuole un hashtag benaugurale, #smile, e una canzone per uscire (con calma, senza fretta!) dal vostro letargo: Smile di Nat King Cole.
Settimana tosta per il Cancro che, complice un cielo poco favorevole, avrà poca pazienza (per non dire nessuna!). Sarete burberi, insofferenti, avrete da ridire su ogni cosa sul lavoro e anche a casa: la vostra vittima preferita potrebbe essere in primis il vostro partner che verrà preso di mira, a partire da come sarà vestito… Inutile dirvi che ci vorrà #calmaesanguefreddo! E, per ricordarvelo meglio, ascoltate in loop Calma e sangue freddo di Luca Dirisio!
Il Leone vivrà una settimana di esibizionismo spinto, nel senso che si metterà in mostra in tutto quel che farà ma allo stesso tempo sarà praticamente inafferrabile! Eh si, questa potrebbe essere la settimana giusta per buttarvi a capofitto in imprese sconsiderate e folli senza pensarci un attimo e soprattutto senza valutare i rischi e le conseguenze delle vostre azioni. In occasione dei 10 anni di Twitter il vostro hashtag non potrà che essere, senza se e senza ma, #crazy. E la canzone che accompagnerà le vostre folli imprese sarà ovviamente Crazy di Gnarls Barkley.
Finalmente la Vergine smetterà di sbuffare questa settimana e tornerà a sentirsi a suo agio tra mille impegni di lavoro e personali. Vi aspettano giorni intensi in cui sarete più che mai attenti ai dettagli, precisi e organizzati come siamo abituati a conoscervi. Naturalmente, per riuscire a districarvi al meglio tra tutti questi impegni sarà necessaria una giusta dose di energia; quindi, per celebrare i 10 anni di Twitter, vi serviranno #7000caffè nonché una colonna sonora ad hoc: 7000 caffè di Alex Britti!
La Bilancia finalmente riprenderà la sua capacità diplomatica di giudizio. Era ora, considerato che voi siete i re (e le regine!) della diplomazia nonché dell’eleganza e del savoir-faire! Peccato che non sia tutto oro quello che luccica e infatti il rovescio della medaglia sarà che perderete completamente ogni voglia di fare la pace! Quindi sarete molto inclini ai #giudiziuniversali (specialmente nei confronti del vostro partner), per usare un hashtag in occasione dei 10 anni di Twitter. La vostra canzone di questa settimana? Che domande… Giudizi universali di Samuele Bersani!
Lo Scorpione potrebbe decidere di chiudersi a riccio su molte questioni che riguardano la sfera professionale e quella sentimentale. Eh si, questa settimana non avrete voglia di confrontarvi con nessuno, di prendere decisioni, di ascoltare consigli… Avrete solo voglia di mettere il mondo in “mute”, come si fa con la sveglia o col telefono quando non lo vogliamo più sentir suonare. Spero solo che al vostro partner non venga in mente di farvi nessuna sorpresa perché ho paura della vostra reazione! Mettetelo in chiaro con l’hashtag #nosurprises e isolatevi da tutto e da tutti con No surprises dei Radiohead.
Settimana rivolta ai sentimenti per il Sagittario che sarà sempre super selettivo ma potrebbe abbandonarsi a degli slanci affettivi piuttosto insoliti. E’ una bella cosa, considerato che ultimamente non avete fatto altro che pensare al lavoro, agli obbiettivi da raggiungere, ai progetti da portare a termine… Certo, non sarà una settimana completamente a forma di cuore ma avrete voglia di concedere una chance in più all’amore. Prendetevi pure i vostri tempi ma credo di poter azzardare un hashtag di buon auspicio per ricordarvi che #itsgoodtobeinlove! La colonna sonora non a caso sarà It’s good to be in love di Frou Frou.
Il Capricorno vivrà una settimana da vero stakanovista: il lavoro sarà al centro dei suoi pensieri, unito al desiderio di ottenere la propria autonomia sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Il guaio vero è per chi vi starà vicino questa settimana perché potreste essere un tantino severi, polemici e soprattutto ipercritici… Infatti, in onore dei 10 anni di Twitter, credo che l’hashtag che più vi rappresenterà sarà #ituoimaledettissimiimpegni! E per ribadire ulteriormente il concetto (e magari aiutarvi a rinsavire), vi consiglio di ascoltare I tuoi maledettissimi impegni di Max Gazzè.
Per l’Acquario sarà una settimana strana. Per un attimo vi sembrerà di aver perso il vostro smalto, di non essere più sagaci e irriverenti come al solito. Ed è chiaro che questi cambiamenti improvvisi potrebbero spiazzarvi e addirittura farvi mancare la terra sotto i piedi. Non temete e soprattutto non giungete a conclusioni affrettate: potrebbe essere solo questione di giorni… e tornerete ad essere l’anima della festa! Per aiutarvi nell’impresa, credo che potreste chiamare in soccorso il Re dei Supereroi irriverenti (anche per farvi una sana risata!) perciò il vostro hashtag sarà #shpalman e la canzone da ascoltare in sottofondo ovviamente Shpalman degli Elio e le storie tese!
I Pesci hanno perso Venere nel segno e trascorreranno quasi tutta la settimana in una sorta di limbo meditativo. Eh si, saranno giorni in cui la vostra attività preferita sarà pensare ma non in modo tranquillo… no! Vi scervellerete proprio su qualsiasi cosa, ponendovi impellenti domande sul futuro e soprattutto sul presente. Per celebrare i 10 anni di Twitter, l’hashtag sul quale anche tutti i vostri followers si arrovelleranno sarà #toomanyquestions mentre la canzone che dovrebbe aiutarvi a sdrammatizzare i vostri dubbi esistenziali sarà inevitabilmente Too many questions di Sam Sparro.