OROSCOPO MUSICALE: giornata mondiale contro l’omofobia

Oroscopo musicale: playlist contro l’omofobia!

Dal 2007, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia ed è un momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni forma di violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale.

La scelta della data peraltro non è casuale: il 17 maggio del 1990 è il giorno in cui è stata rimossa l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Questa settimana poi è stato fatto un passo ulteriore per l’Italia con l’approvazione delle unioni civili anche tra persone dello stesso sesso.

Ho deciso dunque di dedicare Astro Music di questa settimana ad un tema così attuale ed importante come l’omofobia. Un tema, quello dei pregiudizi nei confronti degli omosessuali, che purtroppo ha ancora bisogno di essere affrontato, tutti i giorni, visto che spesso sfocia nell’odio, nell’intolleranza e addirittura nella violenza.

Anche perché nella musica, dagli anni ’80 ad oggi, sono tante le canzoni rappresentative di questo terribile fenomeno di discriminazione e intolleranza, tante le canzoni in cui si parla della difficoltà di farsi accettare ma anche tante le canzoni manifesto della comunità LGBT in tutto il mondo.

L’oroscopo musicale perciò è tutto dedicato ai grandi cantanti che hanno avuto il coraggio di fare coming out, ai grandi artisti sostenitori del movimento LGBT e alle tante meravigliose canzoni che negli anni sono state scritte sull’argomento. Come sempre, ad ogni segno ne ho abbinata una, secondo l’oroscopo. Cercate il vostro, ascoltate la canzone che ho scelto (o tutte in fila se volete!) e scrivetemi nei commenti se ne avreste voluta qualcun’altra che magari ho lasciato fuori.

Buona settimana, buona musica e… viva l’uguaglianza e i pari diritti per tutti!

 

L’Ariete questa settimana sarà inarrestabile: vi sentirete belli, belli in modo assurdo ma soprattutto sarete molto sicuri di voi e perfino possessivi nei confronti di ciò che è vostro. Si, forse sarete un po’ aggressivi e non permetterete a nessuno di avvicinarsi a voi e alle vostre conquiste. Sarete così convinti che l’oroscopo musicale non prova nemmeno per sbaglio a contraddirvi e anzi vi suggerisce di ascoltare I kissed a girl di Katy Perry.

[divider type=”thick”]

Per il Toro sarà una settimana sfavillante: vi darete alla pazza gioia, sulla scia di una felicità (forse un po’ delirante) che già vi accompagna da settimane. Avrete proprio voglia di fare follie e vi sembrerà di non averne mai abbastanza… di piacere e felicità! Ecco perché l’oroscopo musicale non può che assecondarvi in tutto e per tutto, regalandovi come colonna sonora Grace Kelly di Mika! Cha-ching!

[divider type=”thick”]

I Gemelli affronteranno un’altra settimana difficile: non voglio scoraggiarvi ma faticherete a prendere qualsiasi decisione, a partire dalle decisioni più semplici come ordinare il caffè al bar (liscio, macchiato, lungo, deca…?). Insomma, non saprete proprio dove sbattere la testa e vi piacerebbe che si materializzasse qualcuno che vi dicesse cosa fare, ordinandovelo se necessario. Se è così che la mettete, l’oroscopo musicale vi costringe ad uscire fuori, alla luce, a mostrarvi per ciò che siete senza pudore! Ascoltate Outside di George Michael! E’ un ordine!

[divider type=”thick”]

Settimana tranquilla per il Cancro: vivrete giorni di grande serenità interiore ma anche esteriore e questo farà bene a voi e a tutti quelli che si relazioneranno con voi. Non avrete grandi pretese ma già solo il fatto di prendere coscienza di come siete vi darà modo di accontentarvi di questa felicità ritrovata. L’oroscopo musicale vi consiglia di ascoltare Same Love di Macklemore & Ryan Lewis feat. Mary Lambert. Vi ritroverete appieno in questa presa di coscienza.

[divider type=”thick”]

Il Leone affronterà una settimana di tensioni: sarete un po’ nervosetti, in particolar modo per via di alcuni piccoli inconvenienti e ritardi, sia sul lavoro che nella vita privata. Sarete sempre di fretta, di corsa, in affanno per riuscire a concludere tutto quello che vi prefisserete di portare a termine. Ciononostante vi sembrerà di non riuscire concludere nulla. Secondo l’oroscopo musicale si tratta di una fase passeggera di stress e confusione. Provate a stemperare la tensione con Gino e l’alfetta di Daniele Silvestri.

[divider type=”thick”]

Per la Vergine sarà una settimana di riflessioni: dopo tanto tempo sentirete di essere finalmente sulla strada giusta nel capire che cosa volete dalla vita. E questo è già un primo passo importante! Ma soprattutto credo che avrete voglia di liberarvi: dalle imposizioni, dalle costrizioni, da un amore sbagliato, da un lavoro che non vi soddisfa più… L’oroscopo musicale vi incoraggia a lasciar uscire fuori il vostro vero io ascoltando I want to break free dei Queen! (se poi vorrete ballare come nel video mentre farete le pulizie di casa tanto meglio!)

[divider type=”thick”]

La Bilancia affronterà una settimana positiva: dopo che da un po’ di tempo vi siete messi d’impegno con la remise en forme in vista della prova costume, adesso inizierete a raccogliere i primi frutti e ad essere soddisfatti di voi stessi. Questo vuol dire che vi guarderete allo specchio con una ritrovata serenità e… vi piacerete pure! L’oroscopo musicale naturalmente è felice e gioisce con voi dei risultati ottenuti ma vi sprona a fare sempre meglio con la colonna sonora giusta: Macho Man dei Village People!

[divider type=”thick”]

Per lo Scorpione si prospetta un’altra settimana di crisi: si, purtroppo le cose ancora non gireranno come vorreste ma soprattutto vi sembrerà che il cervello non risponda più al vostro desiderio di controllo. Che fare, dunque? Magari potreste provare ad affrontare quello che viene giorno per giorno, cercando di non essere sempre pessimisti e scontrosi con chiunque vi stia intorno! L’oroscopo musicale vi invita ancora una volta alla riflessione, all’introspezione ma soprattutto alla calma! Ascoltate Relax dei Frankie Goes to Hollywood.

[divider type=”thick”]

Il Sagittario affronterà una settimana battagliera: la sensazione costante che avrete sarà quella di essere agli ultimi metri di una corsa, alla fine di una lunga performance estenuante sia per il fisico che per la mente. Il problema è che farete fatica a vedere il traguardo e vi sembrerà di dover affrontare ancora molti ostacoli prima di potervi godere i risultati degli sforzi fatti. L’oroscopo musicale vi incoraggia e vi esorta a tenere duro ascoltando Smalltown boy dei Bronski Beat.

[divider type=”thick”]

Per il Capricorno sarà una settimana piena di impegni: sarete nel bel mezzo di un uragano di idee e di emozioni diverse! La bella notizia è che affronterete tutto con coraggio e determinazione perché sarete convinti di potercela fare ad emergere, soprattutto sul lavoro che è la cosa che vi preme di più. Fortunatamente però, in mezzo a questa scalata verso l’affermazione personale e professionale, riuscirete anche a trovare del tempo da dedicare all’amore: bravi! Ecco perché l’oroscopo musicale vi suggerisce di ascoltare L’amore merita di Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Roberta Pompa, Verdiana Zangaro.

[divider type=”thick”]

L’Acquario vivrà questa settimana chiuso nel suo mondo: vi sentirete come bloccati nel fare qualunque cosa e farete molta fatica a trovare conforto negli altri. Vi sembrerà che nessuno vi capisca e per questa settimana preferirete rifugiarvi nei vostri pensieri, isolandovi un po’ dal resto del mondo. Sappiate però che l’oroscopo musicale è dalla vostra parte e non vi lascia completamente soli. Anzi, vi offre addirittura una spalla su cui piangere grazie al sostegno musicale di Lay me down di Sam Smith.

[divider type=”thick”]

Per i Pesci sarà una settimana costellata di dubbi: continuerete a cercare risposte in voi stessi e negli altri ma non sempre riuscirete a trovarle o quantomeno non saranno risposte soddisfacenti. Sarete così dubbiosi che potreste mettere in discussione tutto, anche la vostra stessa natura. Il consiglio dell’oroscopo musicale è di guardarvi dentro e di seguire l’istinto, fregandovene di farvi condizionare dalle opinioni degli altri! Non a caso la canzone perfetta per la vostra settimana sarà Il postino (Amami uomo) di Renzo Rubino.

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento