Oroscopo e Musica: le 12 canzoni più belle del Liga, una per segno
Se settimana scorsa la playlist è stata tutta al femminile per omaggiare la donna in tutte le sue molteplici sfaccettature, questa settimana ho scelto di omaggiare un uomo, un grande poeta del rock che proprio domenica 13 marzo festeggia i suoi 55 anni: Luciano Ligabue!
So perfettamente che non tutti amano il rocker di Correggio e le sue canzoni (a me sembra incredibile ma, come si dice: de gustibus non disputandum est!) ed è proprio per questo che secondo me la ricorrenza del suo compleanno potrebbe essere l’occasione per scoprirlo, riscoprirlo e apprezzarlo al meglio. Soprattutto per via dei testi che vi invito ad ascoltare con maggiore curiosità e attenzione.
Naturalmente non è stato facile scegliere tra le tante canzoni del Liga le 12 più belle… sono consapevole che ce ne siano tante belle e i fan mi perdoneranno se ne ho dovuta escludere qualcuna (oppure mi segnaleranno le loro preferite qua sotto)! Diciamo che mi sono attenuta agli influssi delle stelle e all’oroscopo di ciascun segno per trovare quella più adeguata e creare così la #astroplaylist di questa settimana.
Buona settimana, buona musica e… Buon compleanno Liga!
[divider type=”dotted”]Lo Scorpione vivrà finalmente una settimana di rinascita. Per un attimo metterà da parte la sua innata crudeltà, smetterà di ringhiare e soprattutto si darà a dichiarazioni d’amore. Di quelle da manuale, come: “Dopo tutti questi anni, io non smetto di guardarti, qualche volta ancora a bocca aperta…”. Fatevi ispirare da Tu sei lei.
I Pesci invece vivranno questa settimana con grande emotività: è tempo di riflessioni e perché no di progettualità. E’ possibile che riusciate anche a trovare nell’amore qualche risposta ai vostri dubbi esistenziali. Riflettete a tutto volume anche perché “L’amore conta e conta gli anni a chi non è mai stato pronto…”.
Settimana dura per la Vergine: non avrà voglia di parlare, di confrontarsi con gli altri, si chiuderà in casa in silenzio stampa. Succede a tutti di avere un momento no! Approfittatene per rimettere in ordine i pensieri perchè, fidatevi, “quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà…”. Il giorno di dolore che uno ha sarà la vostra canzone per tutta la settimana!
Per i Gemelli si prospetta una settimana di tensione. Saranno alla ricerca di qualcuno che li protegga o se non altro gli servirà un buon motivo per sottrarsi a tutti gli impegni. L’unica cosa che avrete voglia di fare sarà starvene con i vostri pensieri, “che andare va bene però a volte serve un motivo…”. La vostra canzone è senza dubbio Non è tempo per noi.
Per il Capricorno, solitamente abituato alla sua grande autonomia e alla voglia di dominare, sarà una settimana in cui non ci sarà molto spazio per la solitudine. Al contrario, avrete una gran voglia di compagnia, di uscite e di serate folli! Per questa settimana credo che il vostro motto sarà “siam quelli là, siam quelli là, siam quelli là… quelli Tra palco e realtà!”.
Anche per il Toro sarà una settimana all’insegna della libertà e del divertimento: lui, che normalmente è votato al lavoro, ama il quieto vivere e viaggia su un ritmo piuttosto lento, si abbandonerà ai piaceri della vita e della compagnia ancor prima di aver assolto ai propri doveri… “Oh mama, mama sarò cattivo ma sono carne e sangue, insomma vivo!”: roba da matti! La vostra canzone è proprio Libera nos a malo.
Il Sagittario, invece, metterà da parte la sua voglia di esplorare e di viaggiare e sarà tutto concentrato su una nuova volontà di conquista per raggiungere nuovi obbiettivi. Si prospetta dunque una settimana tutta doveri e niente piaceri. Tranquilli, non fatevi ossessionare troppo, in fondo “Niente paura, niente paura, niente paura ci pensa la vita mi han detto così…”.
Settimana di grande energia per l’Ariete! Vi sentirete aggressivi, bollenti, irruenti… avrete voglia di fare e testardaggine da vendere! Sarete irrefrenabili e proverete a trascinare tutti con la vostra grinta: “Balliamo sul mondo va bene qualsiasi musica, cadremo ballando, sul mondo lo sai si scivola…”.
Anche il Leone si sentirà al massimo delle sue forze. Avrà grande forma fisica e mentale per una settimana all’insegna della super operatività: che nessuno osi intralciarvi o rallentarvi! La vostra canzone? “è una canzone di cent’anni almeno… Urlando contro il cielo!”.
Il Cancro sembra aver fatto pace con se stesso e col resto del mondo. Era ora! Per questa settimana infatti non vivrete più i vostri soliti alti e bassi ma soprattutto vorrete solo abbandonarvi agli abbracci di chi vi ama (e amate). Anche perché “qui con la vita non si può mai dire, arrivi quando sembri andata via… Ti sento dentro tutte le canzoni, in un posto dentro che so io…”.
Settimana di ordine per la Bilancia che finalmente troverà un attimo di pace nel suo continuo ed estenuante desiderio di perfezione fisica e si vedrà bella così com’è. Finalmente! E’ ora di godersi il momento “perché sei Viva, viva per quella che sei, sempre pronta, sempre ingorda, sempre e solo come vuoi…”.
Infine l’Acquario metterà da parte le stravaganze delle scorse settimane. E’ tempo di far riposare gli spiriti dal bollore che vi ha accompagnato nell’ultimo periodo e, almeno per questa settimana, ritornerete tiepidi e sagaci come amate essere! Almeno credo… (del resto “qua nessuno c’ha il libretto d’istruzioni, credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo…”).