settembre e l’uva in cucina

Questa estate ha fatto un caldo esagerato e per chi, come me, non aveva l’aria condizionata, c’è stato parecchio da soffrire…..pelle appiccicaticcia, vestiti fradici, caldazza disumana a letto, sul divano, sul tappeto, sul pavimento di marmo…niente, non c’era tregua! E mentre io mi arrostivo come un pollo e cercavo anche l’ombra del palo della luce, l’uva se ne stava lì, sul suo rametto a crogiolarsi al sole! Pare che questo per il vino sarà un anno di straordinario pregio. Prego segnare. O comunque, ricordatevelo per gli acquisti futuri.

Ora, parlare di vendemmia, vino e affini non è mia intenzione, però vi posso dire cosa fare a settembre con l’uva in cucina!!

Quando vado a fare la spesa di questi tempi, l’uva è lì, che mi guarda dal suo vassoio di plastica: rosa, bianca, nera, fragola, senza semi, con i semi, lunga, corta, dolce, acidula…e non capisco niente. La compro a caso e poi??? Mangiato un grappolo e gia mi è passata la voglia.

Avete dell’uva a casa, ma non avete intenzione di pigiarla con i piedi ne’ di mangiarla così, da sola, senza accompagnamento? Siete nel posto giusto: settembre è tempo di uva in cucina e di oroscopo!!

 

ARIETE: uè belli, l’estate è finita, Bisogna rientrare nei ranghi,  fatevene una ragione. Ma non sia mai che vi si dica cosa fare: decidete voi e basta.  E a settembre se volete fare il galletto della situazione in amore o sul lavoro, fate pure, tanto nessuno si sognerebbe mai di fermarvi.

Spiedini di formaggio Asiago, salame e uva nera

 

TORO: le cose non sono andate bene ad agosto, va bene, ve lo concedo. Ma con settembre avrete le vostre rivincite, non avrete più l’atteggiamento di Cucciolo dei sette nani, tirerete fuori le unghie e otterrete quello che volete e come lo volete voi. Nessuno vi metta fretta.

Risotto pancetta, uva bianca e pepe nero

 

GEMELLI: come dire, a settembre Saturno non vi ha riservato feste, bivacchi e goliardie, ma vi aspetta con la penna blu e rossa per segnare i vostri errori. Dovrete pianificare bene e fare le scelte giuste, pensate e ponderate, ne’!!, che quel mostro di pianeta non perdona..mai!!

Strudel di mele e uvette

 

CANCRO: farete ancora come ad agosto, segnerete il territorio come fanno i cani. Però poi vi verrà stranamente voglia di non muovere un dito, e farete solo bene, perché alla fine le cose vanno come vogliono e non è detto che debbano andare male. Infatti, resterete piacevolmente sorpresi!

Gelato di uva fragola

 

LEONE: che noia il vostro oroscopo di settembre. Gli astri vi rendono belli, irresistibili, simpatici, accattivanti. Fine, tutto qui. Ma non vi stufate ad essere sempre sulla cresta dell’onda???

Spremuta di uva bianca e zucchero di canna

 

VERGINE: siccome il grande Giove ha deciso di far parte del vostro entourage, per l‘oroscopo di settembre non dovrete fare nulla, se non aspettare con un bel cocktail in mano e gambe sul tavolo perché tutto andrà incredibilmente e spontaneamente bene!

Pain aux raisin

 

BILANCIA: è settembre e in qualche modo si ricomincia, e voi ricomincerete di gran carriera: se tu mi ami e mi diverti, resta pure, se no: via! Altrettanto farete sul lavoro. È ora di qualche rivincita e di fare un po’ di ordine tipo casalinga di Voghera.

Tarte tatin bicolore con acini di uva

 

SCORPIONE: l’estate è stata matrigna con voi, è vero. A settembre non è che proprio proprio saranno tutte gioie, ecco, dovrete leccarvi le ferite e ricominciare pian pianino, un passo alla volta e accontentarsi di poco, anche di una vaschetta di patatine fritte.

Uvetta sotto spirito

 

SAGITTARIO: che carini che siete tutti premurosi e attenti con la vostra dolce metà, la quale vi guarderà come se foste dei marziani, però nel frattempo approfitterà di questa “luna di miele”. Forse vi siete riposati e per questo vi sentite più ben disposti. Cogliete ogni occasione: anche la più banale può essere una cuccagna.

Bocconcini di pollo, rosmarino e uva bianca

 

CAPRICORNO: le vacanze sono un ricordo piacevole ma ora sentite che vi dovete rimboccare le maniche come le piccole formichine operose. Non porterete a casa nessun risultato strabiliante (per ora!), ma vedrete che al momento giusto, avrete le scorte per ottenere quello che volete!

Crostata di crema e uva

 

ACQUARIO: settembre non sarà un grande mese, fatevene una ragione. Quindi, se siete in vena di prendere grandi decisioni, rimandate, potreste combinare qualche paticcio. Ogni tanto vi sentirete come quelle palline di gomma che rimbalzano istericamente: mantenete la calma, non cadete nei tranelli delle stelle e vedrete che passerà anche settembre.

Tartine di gorgonzola, uva rossa e timo

 

PESCI: le catene vi fanno soffrire, appassire, insomma: vi spengono! Solo liberi di andare potete essere felici e rendere felici gli altri. Saturno vi punzecchierà con la sua intransigenza e Giove vi spremerà come un limone. La soluzione?? Siete abili e furbi, la troverete schivando i colpi.

Panini dolci alla uvetta

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento