Dall’inizio della guerra in Ucraina, il 24 febbraio 2022, il colpo di stato della Brigata Wagner guidato da Yevgeny Prigozhin è il primo momento in cui sembra che ci sia una svolta, che si intraveda la fine. Proviamo a capire come l’astrologia ci aiuti a leggere i personaggi politici da Putin a Prigozhin, la guerra e il momento attuale.
Partiamo dall’oroscopo di Putin nei giorni del colpo di stato.
Come abbiamo già visto diverse volte il tema natale di Vladimir Putin ha un Medio Cielo molto potente a 21 gradi del segno del Leone congiunto a Plutone e alla Lilith. La congiunzione a Plutone in Leone, fortissimo in questa posizione, ci parla di un bisogno di dominio assoluto nella sua realizzazione personale. Qui il bisogno di raggiungere un potere sconfinato si mischia alla strategia dell’Ascendente Scorpione e ai tanti pianeti nella dodicesima casa che gli permettono di azzardare, osare, spesso abbandonato ad un delirio di potere e protagonismo.
Nei giorni del golpe il cielo astrologico vede la quadratura netta tra Marte e Urano, due pianeti che, quando si scontrano come adesso, provocano shock, cambiamenti improvvisi ed irreversibili, stravolgimenti di situazioni, rotture ed esplosioni. Questa quadratura va proprio a coinvolgere ed innescare il Medio Cielo (ovvero il ruolo pubblico) di Putin.
Come vedete qua sotto Marte è congiunto al suo Mc+Plutone mentre Urano vi si quadra. Una rottura quindi, un crollo potente. Non dimentichiamoci che il suo Ascendente cade al grado 3 dello Scorpione ed è ovviamente possibile che l’orario sia da anticipare di qualche minuto e in tutti i casi siamo appena stati nell’orbita di sollecitazione (quadratura quindi difficile) di Plutone.
Detto tutto ciò il ribaltarsi della sua posizione è più che probabile.
Il comandante della brigata Wagner Prigozhin è nato il 1 giugno 1961 a San Pietroburgo e questo sotto è il suo tema natale del quale ad ora non conosciamo l’ora quindi né l’Ascendente, né il MC né la suddivisione delle case.
Se facciamo una sinastria tra Prigozhin e Putin vediamo come l’Urano del primo si congiunta al MC del secondo quindi è chiaro che tra i due ci sia da sempre una forte relazione che ha a che fare con la politica, la loro vita pubblica e che questa relazione sia stata spesso fattiva, concreta e fruttuosa ma anche tesa, di competizione. Adesso che Urano si quadra sia al MC di Putin che all’Urano di Prigozhin e Marte vi si congiunge allora è come se una bomba incendiasse questa relazione. L’Urano di Prigozhin esplode come si come il Mc di Putin.
Lo potete vedere evidenziato nel grafico qua sotto:
Proprio adesso Plutone è anche tornato in congiunzione al Saturno di Prigozhin e Saturno per un militare è un pianeta fondamentale. Plutone che si congiunge a Saturno di nuovo amplifica la voglia di ribaltare il potere esistenze e di prendere il potere per sé.
Se prendiamo il tema natale della guerra Ucraina stilato al primo attacco russo vediamo che ad oggi Saturno, sempre un pianeta importante quando si parla di guerre, si è congiunto al Sole (adesso l’ha superato di 2 gradi ma sta già tornando indietro) e insieme si è quadrato alla Luna e al Medio Cielo. Saturno sta quindi mettendo in crisi i protagonisti di questa guerra e quindi questo passaggio potrebbe, finalmente, segnarne la fine.
Per dire infine se il comandante Prigozhin possa o meno essere intenzionato ad istituire davvero un suo potere militare sul territorio, sarebbe necessario conoscere la sua ora di nascita. Di sicuro nel suo tema natale c’è una fortissima presenza di Marte (nella Venere, nella Luna) e un ego forte (Marte stesso in Leone sostenuto dal Sole).