Care Stellinə, ecco l’oroscopo del mese di Una Parola Buona Per Tutti!
In questo mese di dicembre a scaldare il nostro cuoricino ci sarà Marte che resterà nel segno del Sagittario, un segno di fuoco, e Venere che passerà la maggior parte del mese nel segno dello Scorpione (dal 4 al 29).
Un occhio particolare va dato però a Mercurio, il pianeta del pensiero, che in questo periodo di pranzi, cene, aperitivi e bilanci soprattutto lavorativi, si fa sentire parecchio. Già nel pomeriggio del 1 dicembre Mercurio entrerà nel segno del Capricorno, un segno perfetto per dare rigore ad un momento così delicato dell’anno. Già il 13 dicembre però, Mercurio inizia il suo percorso in moto retrogrado tornando indietro, fino alla fine del mese, fino al grado 22 del Sagittario. Quindi proprio durante le feste di Natale Mercurio sarà retrogrado e chi già soffre un po’ questo periodo di giubilo esteriore, sarà ancora più portato a farsi domande profonde e ad indagare la sua solitudine. Forse fa anche bene!
Oltre alle due fasi lunari tradizionali mensili, la Luna nuova nel segno del Sagittario il 12 dicembre (a 20 gradi) e la Luna piena il 27 dicembre tra Capricorno e Cancro (a 4 gradi), diamo un’occhiata anche al solstizio d’inverno che storicamente è una giornata particolarmente intensa, una di quelli che viene chiamata “portale”.
Quest’anno il solstizio d’inverno sarà il 22 dicembre nelle prime ore della mattina, sarà la notte più lunga dell’anno e per questo fin dai tempi pagani si festeggia il ritorno della luce. Nella cultura pagana naturalista questa festività veniva chiamata Yule e appunto segna il passaggio del Sole dal segno zodiacale del Sagittario a quello del Capricorno. Nel tema natale del solstizio d’inverno Sole e Luna sono in perfetto trigono a 0° del segno del Capricorno e del Toro: lo trovo di buon auspicio!
Arriveremo alla fine del mese di dicembre con solamente Giove retrogrado tra i pianeti lenti e solo Mercurio tra i pianeti veloci. Questo significa che l’uscita del 2023 avrà probabilmente una spinta importante verso il nuovo anno con tanto di progetti concreti.
Secondo la numerologia pitagorica questo è un mese universale 1, perfetto per rimetterci in gioco o anche per stilare una lista attenta di buoni propositi e progetti da mettere in piedi da qua all’inizio del nuovo anno.
Ci rivediamo qui con l’oroscopo del mese di gennaio per inaugurare il nuovo anno!
Vi aspetto, con amore, Ginny ⭐️⭐️⭐️