Mercurio retrogrado dal 26 novembre al 15 dicembre 2024: calma e sangue freddo! Lo so, sentire parlare di pianeti retrogradi può farci subito pensare a eventi drammatici, ma nella maggior parte dei casi non è così. E se qualcosa dovesse andare storto, non sarà certo (solo) colpa di Mercurio retrogrado.
Nel video che trovate qui sotto vi spiego nel dettaglio il significato di questo movimento di Mercurio nel segno del Sagittario. Inoltre, analizzo anche due eventi importanti che ci aspettano nei primi mesi del 2025: le soste di Marte tra Leone e Cancro e la sosta di Venere retrograda tra Ariete e Pesci, prevista per l’inizio della primavera.
Cosa significa un pianeta retrogrado?
Un pianeta retrogrado non è altro che un pianeta che, anziché essere “attivo”, preferisce uno stato più “passivo”. Questo significa rallentare, ripensare, rivedere situazioni e, spesso, non agire ma riflettere. La cosa interessante è capire in quali segni zodiacali si fermano questi pianeti.
Ad esempio:
• Mercurio nel Sagittario può trovare un completamento interessante, visto che questo segno è in grado di stimolare la sua energia.
• Marte in Cancro, invece, si troverà in un segno che è opposto alla sua natura attiva e dinamica.
• Venere in Ariete avrà lo stesso problema, trovandosi in un segno zodiacale che non favorisce le sue qualità armoniose e pacifiche.
I transiti e gli aspetti da considerare
Non dimentichiamo mai di osservare i transiti e gli aspetti contemporanei ai pianeti retrogradi. Questi movimenti planetari, infatti, possono amplificare o mitigare gli effetti di un pianeta retrogrado.
Ad esempio:
• Mercurio retrogrado sarà particolarmente fastidioso intorno alla metà di dicembre 2024, quando si troverà in quadratura con Giove e Saturno. Questo porterà inevitabilmente tensioni, poiché anche Giove e Saturno saranno in quadratura tra loro.
• Venere retrograda in Ariete, nel mese di marzo 2025, coinciderà con un sestile molto interessante tra Saturno e Urano, aggiungendo complessità ai temi del periodo.
Insomma, guardiamo ai pianeti retrogradi, ma senza dimenticare l’intero contesto dei movimenti planetari.
Come capire se un pianeta retrogrado vi influenzerà?
So già quale domanda vi state facendo: Mercurio retrogrado (o qualche altro pianeta retrogrado) influirà su di me?
Per scoprirlo, è fondamentale controllare il vostro oroscopo personalizzato. Potete farlo facilmente attraverso il mio workshop “Fatti il tuo oroscopo 2025”, disponibile nel mio eCommerce qui.
Un consiglio: analizzate i gradi dei vostri pianeti personali. Se, ad esempio, la sosta di Marte in Cancro si accanisce proprio sul vostro Sole, potreste vivere un transito impegnativo. In caso contrario, potete tirare un sospiro di sollievo!
Love, Ginny