La Luna e il nostro bisogno di essere amati

Lo so che spesso risulto un po’ noiosa ma quando cerchiamo di capire davvero la personalità di chi abbiamo di fronte, di fianco o addirittura nel letto dobbiamo guardare a tutti i pianeti del suo Tema Natale e soprattutto dare il giusto ruolo a ciascuno di essi.

Se vogliamo quindi sapere quali sono i bisogni emotivi di una persona, di cosa ha paura, di cosa sente il bisogno, quali sono le dinamiche attraverso le quali vive le relazioni, non dobbiamo guardare al suo segno zodiacale (il Sole) bensì alla posizione della sua Luna.

Il segno zodiacale nel quale cade la Luna in un Tema Natale ci racconta le qualità con le quali vengono vissute emozioni, sentimenti, bisogni, paure e tutto ciò che ha a che fare con l’istinto. Poi, sia chiaro, tutto questo viene tradotto all’esterno passando attraverso la Venere che parla sempre d’amore ma in una forma decisamente più estroversa, applicata. Ma questo è tutto un altro post!

Perché la Luna in un Tema Natale è così importante?

Freud diceva che la nostra personalità è divisa, principalmente, in 3 aspetti che io racconto sempre essere come 3 strati di una cipolla. Parliamo del Super Io che è la nostra immagine pubblica (in astrologia l’Ascendente), dell’Io (in astrologia e il Sole) che è il fulcro della nostra personalità e infine proprio della Luna: l’Es secondo Freud. Ma è proprio qui, nell’Es, che troviamo il cuore pulsante di ciò che siamo, come persone, animali sociali, agglomerato di emozioni.

La Luna è la parte di noi che sente indistintamente, inconsciamente ed istintivamente. È legata alla nostra figura materna che, sempre come ha spiegato Freud, è proprio l’immagine del nostro primo sentire: ci dà la vita, ci nutrie ci protegge quando noi siamo assolutamente incapaci di farlo. Per questo è la nostra figura accogliente e protettiva di riferimento. La personalità della nostra mamma e il suo modo di amarci condiziona moltissimo il modo che noi avremo di vivere, crescendo, i sentimenti ma anche di esprimerli all’esterno.

La Luna nel nostro Tema Natale (considerata in base al segno zodiacale nel quale cade ma anche alla casa nella quale si trova) racconta quelli che sono i nostri bisogni più intimi, le paure ed è il filtro attraverso il quale viviamo le emozioni. Quando abbiamo di fronte due persone che hanno una relazione sentimentale tra di loro (partner, amici, parenti stretti) è proprio la loro Luna che crea grandi amori o grandi dissonanze.

Facciamo adesso una breve, brevissima carrellata delle 12 diverse Lune che poi studieremo in modo approfondito nel mio corso base di astrologia, Stella Nana.

LUNA IN ARIETE

Ha un grande bisogno di attenzioni: comanda proprio. Spesso appare sicura e risoluta emotivamente ma ha tanto bisogno di essere ascoltata, vista e anche ubbidita.

LUNA IN TORO

Il bisogno é la rassicurazione, partendo da quella materiale. Denaro, casa, cibo. Non si tratta di superficialità ma é una Luna pragmatica e tradizionale.

LUNA IN GEMELLI

Il bisogno emotivo é di leggerezza e divertimento, giocosità e complicità intellettuale. Alleggerisce i Temi Natale più intensi e dona elasticità e vivacità.

LUNA IN CANCRO

Qui i bisogni emotivi sono molto forti, molto tradizionali, molto chiari: proteggere ed essere protetti. É tra le Lune più forti, sensibili, emotive, qualche volta sensitive. Il bisogno di amare ed essere amati é fortissimo.

LUNA IN LEONE

Questa Luna ha un bisogno emotivo di essere vista, amata, adorata, attirare l’attenzione e affascinare chi ha vicino. Fatica a restare in disparte e a tenersi su posizioni tiepide. Spesso ingombrante ma molto istrionica.

LUNA IN VERGINE

La Luna in Vergine ha un bisogno di controllo sulle emozioni sue e di chi le sta accanto e normalmente si affanna in un perfezionismo materiale che la renda indispensabile e quindi in pace con se stessa. É selettiva nelle emozioni.

LUNA IN BILANCIA

La Luna in Bilancia ha bisogno di una stabilità emotiva complice nella quale sentirsi supportata. Ha bisogno di potersi appoggiare sulle persone che ama e che non mettano in discussione la sua autorevolezza. É fedele, solida, formale, affidabile.

LUNA IN SCORPIONE

La Luna in Scorpione ha un bisogno emotivo di profondità. Qui le emozioni sono tormentate e spesso psicologiche anziché pratiche. C’é bisogno di essere compresi ma anche di avere un continuo stimolo sensoriale ed intellettuale.

LUNA IN SAGITTARIO

É una Luna emotivamente curiosa, bisognosa di esplorare e di sentirsi sempre libera. La stabilità qui non é un grande bisogno, anzi spesso viene vissuto come una sovrastruttura soffocante.

LUNA IN CAPRICORNO

Ha un’emotività indipendente e autorevole di chi vuole (e sa) gestire, decidere, guidare. Ha una personalità forte ma qualche volta fredda e un bisogno di essere l’unica. Sa costruire emotivamente ma non sottostare ad una routine scontata.

LUNA IN ACQUARIO

Ha un bisogno emotivo di ampiezza, indipendenza, libertà. Il suo benessere viene prima di tutto il resto e spesso risulta tagliente dal punto di vista sentimentale ma ha una visione ampia e una grande fiducia nel mondo attorno e un’apertura creativa verso ogni genere di relazione.

LUNA IN PESCI

É un’emotività romantica, malinconica, solitaria ma empatica, buona, accudente. Qui c’é un grande bisogno di vivere sentimenti ed emozioni sconfinati e un bisogno di essere compresi nella propria fragilità ma anche creatività.

Ti ricordo che potrai approfondire la Luna e tutti gli aspetti del tema natale nella sesta edizione del mio corso di astrologia base Stella Nana che parte il 25 febbraio 2025.

👉 Lo trovi qui

Un abbraccio, Ginny

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento