L’ambizione è un bisogno vitale per il Capricorno ascendente Capricorno, perché lo status è un suo obiettivo irrinunciabile.
Vuole essere riconosciuto ed adorato per ciò che è e per ciò che ha realizzato. Non sopporta le scorciatoie e le raccomandazioni, perché desidera dimostrare la sua forza, prima di tutto a se stesso.
Diciamo che in questa combinazione, in cui il Sole si posiziona sull’ascendente, non c’è filtro tra ciò che uno è e ciò che appare.
Quindi, di solito, non si adotta un approccio morbido per cercare di vivere in armonia con il resto del mondo. Il Capricorno, nella sua autorevolezza e indipendenza, stabilisce leggi e detta sentenze.
Ma c’è un’eccezione: l’amore.
In questo ambito un Capricorno ascendente Capricorno si scioglie e mostra un’adorabile voglia di coccole e di rendersi indispensabile.
È protettivo nei confronti della persona amata. La cosa difficile è capire che per stare con lui, bisogna mostrarsi bisognosi del suo affetto. Sì, sembra strano, ma lui apprezza quando hai bisogno del suo amore e lo fai sentire indispensabile e insostituibile.