Nati il 9 maggio sotto il segno del toro: Rosario Dawson
Primogenita di Isabel, cantante, e Greg, costruttore, Isabel Rosario Dawson nasce a New York il 9 maggio del 1979.
Per noi italiani il suo nome è particolare perché normalmente siamo abituati a sentirlo su un uomo ma nel caso della bella e seducente Rosario Dawson possiamo tranquillamente fare un’eccezione, anche perché lei va assolutamente fiera di quel nome che racchiude in sé tutto il fascino delle sue origini. Rosario è infatti un’esplosiva combinazione di diverse etnie: è afroamericana con discendenze portoricane, irlandesi, cubane e ha pure origini native americane. Insomma, un bel mix di combinazioni!
Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Nata sotto il segno del toro e con un DNA così ricco, non poteva che avere anche delle notevoli capacità artistiche: non è un caso che oltre alle naturali doti fisiche ed un talento interpretativo, si diletti anche con la musica. Nel 1999, ad esempio, ha lavorato con Prince alla cover di un classico del principe di Minneapolis intitolata, appunto, 1999.
Ma oltre ad essere un’attrice e una cantante, Rosario Dawson è anche autrice di fumetti: da avida lettrice e super appassionata del genere, ha creato la miniserie Occult crimes taskforce. Insomma, va detto che da buon toro, Rosario Dawson ha una personalità decisamente poliedrica che si rispecchia anche nei ruoli interpretati: tutte bellezze mozzafiato ma anche donne forti, anzi fortissime!
La sua carriera nel mondo del cinema tra l’altro ha un inizio proprio da film: durante una passeggiata a Manhattan, viene notata da un talent scout che le offre un piccolo ruolo, poi nel 1998 riesce ad aggiudicarsi una parte al fianco di Denzel Washington in He got game di Spike Lee. Ma la vera svolta arriva nel 2002, sempre grazie a Spike Lee, che le dà la parte di Naturelle, la fidanzata di Edward Norton nel drammatico La 25ma ora.
Tra le sue interpretazioni che ricordiamo maggiormente (specialmente tra il pubblico maschile) c’è anche la killer sexy e sanguinaria di Sin City e Sin City 2, senza dimenticare Persefone in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini o la bella malata di cuore Emily Posa nel dramma Sette anime di Gabriele Muccino.
Essendo una degna rappresentante del toro, è anche dotata di straordinaria sensualità e femminilità che hanno sedotto i colleghi Joshua Jackson e Jason Lewis ma anche il rapper Jay-Z, nonché il ballerino Chris Judd.
Attualmente non è impegnata in nessun progetto particolare ma ci auguriamo di rivederla presto sul grande schermo! E dato che oggi compie 37 anni gli auguri sono doppi: buon compleanno Rosario Dawson!
Se ti è piaciuto questo articolo, seguici sulla nostra pagina Facebook!