L’almanacco di oggi è dedicato a una donna speciale, attrice, che ha incantato le platee e i critici di tutto il mondo recitando i ruoli più svariati e raggiungendo il successo a 60 anni più che suonati.
Oggi Judi Dench compie 79 anni e mi permetto di dire che li porta piuttosto bene, sarà forse per la faccia pienotta, il taglio corto corto tutto bianco ma molto moderno, o infine perché ha spesso interpretato ruoli da lady di ferro, che l’allontanano dall’immagine della dolce e fragile vecchina.
Ottima attrice britannica, Dame Judi Dench si è dimostrata negli anni un’interprete molto versatile, ma si è imposta all’attenzione anche del pubblico più giovane interpretando M nella saga di James Bond. L’amore di Judi per la recitazione nacque quando lei era ancora bambina e seguiva il padre medico in teatro dove questi esercitava la professione. E così tra un giro nel backstage e una cena con gli attori che i genitori invitavano a casa, Judi si ritrovo’ prima a studiare recitazione e poi a calcare le scene, ottenendo numerosi riconoscimenti, dai premi Olivier, ai BAFTA agli Oscar, ma ha dichiarato di essersi sentita davvero realizzata solo quando le hanno proposto di doppiare una mucca nel cartoon Disney Mucche alla riscossa. Noi la conosciamo soprattutto nei panni di donne sicure di sé, dal pugno di ferro, spesso spietate o anche crudeli e insomma, con le palle. Invece Judi è una donna come noi, che nonostante i suoi 79 anni tiene al suo aspetto e ama immaginarsi alta, slanciata e filiforme e per non vedersi bassina e tondotta non guarda mai un suo film.
Facciamo allora gli auguri a questa donna straordinaria dal cuore tenero e gli occhi di ghiaccio.
Judith Olivia Dench è nata a York, in Inghilterra, il 9 dicembre 1934 sotto il versatile segno del Sagittario