Ilda Boccassini, lo sappiamo tutti, è una donna di ferro e un giudice che con coraggio ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata e soprattutto la mafia.
Mi pare giusto festeggiarla, non solo perché oggi è effettivamente il suo compleanno, ma anche perché mi sembra un caso felice che questo anniversario cada proprio lo stesso giorno in cui si festeggia il patrono di Milano, visto che alla procura di Milano Ilda Boccassini ha lavorato per la maggior parte della sua carriera.
Qui ha anche portato a termine i suoi incarichi più importanti e, anche se molti dei processi da lei presieduti hanno riguardato non solo il capoluogo lombardo, ma l’affermazione della giustizia in tutta l’Italia, mi piace pensare che abbia lavorato per i milanesi, come un tempo fece Sant’Ambroeus.
Lo so, siamo sotto Natale e divento terribilmente romantica, credendo al bene e al male assoluti… questa visione manicheistica è un po’ tipica di noi capricorni, ma durerà solo per i prossimi 20 giorni. Nel frattempo portate pazienza e lasciatemi fare gli auguri a un sagittario simbolo di quella giustizia assoluta che tutti sogniamo.
Ilda Boccassini è nata a Napoli il 7 dicembre 1949, sotto il granitico segno del Sagittario