Grave dilemma sull’almanakko di oggi, consultando le mie fonti mi sono accorta che nel giorno di oggi si festeggiano sia la nascita del bikini, sia quella di Veronica Guerin. Il primo è un argomento frivolo, il secondo è serio. Per un attimo sono stata tentata dalla leggerezza, ma poi il Capricorno che è in me mi ha richiamata all’ordine. E Veronica Guerin sia. Penso che ben pochi sappiano chi fosse, e chi la conosce probabilmente è solo perché ha visto il film interpretato da Cate Blanchet, come la sottoscritta.
Veronica Guerin è stata una giornalista investigativa irlandese che negli anni Novanta si è occupata del dilagare del traffico di stupefacenti in Irlanda mentre il governo era totalmente assorbito dalla questione dell’Irlanda del Nord. Per smascherare i narcotrafficanti che si arricchivano vendendo droga ai giovani dietro la facciata di attività legali ha messo a repentaglio la vita del marito e del figlio e soprattutto la propria, finché non è stata uccisa. Veronica Guerin va ricordata come donna coraggiosa, moglie e madre devota che ha dovuto scegliere, sicuramente con grande sofferenza, tra il bene del suo Paese e dei suoi abitanti e l’incolumità propria e della sua famiglia.
Per il suo paese è morta, ma il suo sacrificio ha profondamente scosso i suoi connazionali e il governo. In seguito alla sua morte è stata creata una commissione che collegasse polizia, fisco e dogana per controllare i traffici e sequestrare proprietà illecite per milioni di sterline. Molti narcotrafficanti che prima vivevano in Irlanda sono dovuti scappare all’estero.
A Veronica Guerin è stato dedicato un busto in un parco di Dublino che reca la scritta “Be not afraid” che deve servire come monito a tutti noi, anche se non siamo irlandesi.
Oggi Veronica compirebbe 56 anni. Dedichiamo questo giorno alla sua memoria con tutto il nostro cuore.
Veronica Guerin è nata a Dublino il 5 luglio 1958 sotto il caparbio segno del cancro.