Nati il 5 agosto sotto il segno del Leone: J-Ax
Per noi ex-ragazzine milanesi, che negli anni 90 avevamo + o – 20 anni, gli Articolo 31, ma più nello specifico J Ax (non me ne voglia Dj Jad), erano gli unici cantanti italiani da ascoltare a palla, senza sentirsi imbecilli. Non erano ancora arrivati gli odierni Marracash, Emis Killa, e Fedez, pertanto qualcuno che sapeva rappare in italiano, mantenendo una musicalità divertente e fresca, non c’era; e a noi piaceva tantissimo.
Nel 1996 però accade il miracolo: noi romanticone, ascoltiamo a palla, con lacrime grosse come diamanti di Liz Taylor, Domani, canzone ancora oggi meravigliosa per la semplicità, le rime, e il messaggio implicito per me che stavo con un Alessandro. Dello stesso anno Tranki Funky, una canzone che io personalmente amo ancora oggi, perché S T U P E N D A.
Esattamente 2 anni dopo, quando finito la scuola ho voglia di prendermi il classico anno sabbatico, esce il disco Nessuno, che vanta altre 2 canzoni storiche: Venerdì (che sfido chiunque a non definire la canzone pre-weekend della Milano da Bere) e Aria, rap melodico che mi fa sognare ancora adesso quando la ascolto. Se permettete mi vanto anche del fatto che in queste due canzoni, i ritornelli sono cantati da un mio vecchio amico Paolo (per capirci andate a vedere il video di Tu mi fai cantare), e ovviamente anche per questo, Venerdì è stata inno di alcune delle serate più belle della mia vita.
Questo per me rappresenta J Ax: il rapper italiano, che non ha cercato di imitare gli americani, che ha sempre divertito divertendosi, e ha fatto musica che a me è piaciuta tanto.
I suoi detrattori, potranno dire quello che vogliono, ma sicuramente nessuno potrà negare che possiamo ringraziare gli Articolo 31 se oggi, i giovani rappers co. hanno un seguito. Senza loro, oggi forse starebbero ancora gareggiando a Spit su MTV.
Buon Compleanno J Ax! Per fortuna non sono diventata una lurida, e finalmente è venerdì – porta via lo stress di questa settimana!
Se ti è piaciuto questo articolo, seguici sulla nostra pagina Facebook!