Gwen Stefani nasce in California a Orange County, e cresce sotto il sole insieme ai genitori e ai fratelli Todd ed Eric.
Sull’onda della moda ska e punk del periodo il fratello Eric, insieme all’amico John Spence, fonda il gruppo dei “No Doubt” nel 1987. Poco dopo arriva anche Tony Kanal (londinese di origini indiane), già bassista di Prince, mentre Gwen entra come cantante aggiunta.
Il gruppo è ormai un fenomeno locale, tanto che Flea (noto bassista dei Red Hot Chili Peppers) produce un loro demo nel 1990. L’effetto è immediato e la band firma subito con l’etichetta Interscope.
Pur senza il fratello Eric, che ora lavora come animatore per la serie dei Simpson, nel 1995 i “No Doubt” sfornano “Tragic Kingdom”.
Lo ska/new wave dei “No Doubt” sfonda le classifiche con i singoli “Just a girl”, “Spiderwebs” e soprattutto con la megahit planetaria “Don’t speak”: scritta da Gwen Stefani, ispirata alla storia finita con Kanal, il successo di questa canzone è clamoroso!!!
Gwen, con il suo carisma aggressivo e il suo fascino da innocente smarrita, diventa una delle dive più amate del rock.
Poi, l’attività dei “No Doubt” rallenta molto. Nel 2003 esce la raccolta “The singles 1992-2003” e Gwen non vede l’ora di un debutto solista.
Gwen é nata sotto il passionale segno della Bilancia, Tanti Auguri Gwen!!!!