“Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!” (Alice)
Alice ed il suo papà Lewis Carroll erano davvero dei visionari e dei sovversivi, da ottimi Acquario.
Si, perché con una delle favole per bambini ed adulti più famosa del mondo (ci sono anche dei ristoranti a tema dove devi vestiti da uno dei personaggi per entrare), Carroll mette in discussione la società e l’educazione dell’età vittoriana governata dal proibizionismo, dagli ordini degli adulti verso i bambini, dal razionalismo e dalla negazione di qualsiasi istinto sessuale.
A tutto questo, che ovviamente va più che stretto ad un buon Acquario, Carroll contrappone Alice che in un sogno psichedelico incontra personaggi assurdi, li interroga e si interroga, li ama e li teme ma soprattutto ne è incuriosita.
Così Alice è la ragazzina che cresce, scopre un mondo di stranezze, piaceri, contraddizioni e verità che le sono state nascoste fino ad allora perche troppo piccola!!
Io, vorrei continuare a crescere ogni giorno come Alice…
LEWIS CARROLL (pseudonimo di Charles Ludwidge Dodgson) E’ NATO A CHESHIRE IL 27 GENNAIO 1832 SOTTO IL RIVOLUZIONARIO SEGNO DELL’ACQUARIO.