27 FEBBRAIO: LIZA DAGLI OCCHI VIOLA

image

Elisabeth Taylor è stata un’attrice inglese naturalizzata americana, considerata l’ultima grande diva del cinema classico hollywoodiano. La sua carriera è iniziata quando era ancora bambina, incoraggiata dalla madre, col ruolo di protagonista in Torna a casa Lassie. Considerata una bambina prodigio per le straordinarie doti artistiche, ha vissuto il passaggio dall’interpretazione di ruoli infantili a quelli adulti con stupefacente naturalezza. Frequentare le scuole come tutti gli altri ragazzi era impossibile per lei che invece avrebbe desiderato un’adolescenza normale e nonostante avesse un precettore, anche per i calcoli più semplici doveva aiutarsi contando sulle dita.
A parte ciò, tra i molti indimenticabili ruoli da lei interpretati vogliamo ricordare quello di protagonista di Un posto al sole, film che la consacrò definitivamente tra le star di Hollywood e che le diede l’occasione di incontrare e stringere una grande amicizia con Montgomery Clift. Tra l’altro fu lei a trovarlo e prestargli i primi soccorsi che gli salvarono la vita quando ebbe l’incidente stradale.
La sua vita privata fu chiacchieratissima, soprattutto lo fu la sua tempestosa storia d’amore con Richard Burton, conosciuto sul set di Cleopatra. Il gossip sulle relazioni della Taylor ha spesso rischiato di offuscare il suo talento che invece rimane grandissimo. A noi piace ricordare la ragazza sofisticata e gioiosa, ancora non del tutto consapevole del suo sex appeal, che si mostra forte e decisa davanti alle durezze della vita di Un posto al sole. La donna sexy, forte e intelligente di Improvvisamente l’estate scorsa e La gatta sul tetto che scotta. E anche se non è più tra noi, i suoi ammalianti occhi viola rimarranno sempre nei nostri cuori.

Elizabeth Rosemond Taylor è nata a Hampstead, Inghilterra, il 27 febbraio 1932 sotto l’ammaliante segno dei pesci.

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento