26 APRILE: GIORGIA

Nati sotto il segno del Toro il 26 Aprile: Giorgia

Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente come Giorgia nasce a Roma il 26 aprile del 1971, figlia del cantante e musicista Giulio Todrani.

Sin da piccola respira aria di musica e già a 16 anni si divide tra il liceo linguistico, i club e le sale di registrazione, dove guadagna i primi soldi facendo i cori per i jingle pubblicitari ma, determinata da buon toro quale è, si diploma con il massimo dei voti.

La prima grande occasione arriva nel 1990, quando Zucchero la chiama per la registrazione dei cori dell’album Miserere. Ma la carriera musicale di Giorgia comincia ufficialmente sul palco del Festival di Sanremo nel 1994 quando partecipa nella sezione “Nuove Proposte” con una delle sue canzoni più note ed impegnative, l’intensa E poi. Nonostante le previsioni la vedessero tra i favoriti, si classifica solo settima.

Ma il toro non è un segno precipitoso, al contrario ha un ritmo lento e una delle sue virtù è la resistenza: l’anno successivo infatti, Giorgia torna al Festival di Sanremo, questa volta tra i Big, con Come saprei con cui vince e diventa la prima artista a ricevere nello stesso tempo anche il Premio della Critica.

Il talento di Giorgia a mio avviso è indiscutibile: ha una voce spiccatamente soul con un’estensione di tre ottave e mezzo, un timbro cristallino e una notevole versatilità per tutti generi musicali. Non è un caso infatti che sia considerata da sempre la “Whitney Houston italiana” e da alcuni perfino “l’erede naturale di Mina”.

Da buon toro è anche una lavoratrice instancabile tant’è vero che oltre alla carriera di cantante è nota anche per altre produzioni sempre a livello artistico: dalla partecipazione a colonne sonore, alla produzione di album fino alle esperienze in radio come conduttrice.

Il toro è un segno in cui la voce e il talento vocale sono importanti (direi che Giorgia ne è un’ottima rappresentante!) ma anche la natura e l’amore per il Pianeta non sono da meno. E anche in questo Giorgia non fa eccezione: è infatti una convinta ambientalista e ha lanciato anche una linea di abbigliamento eco sostenibile. Inoltre si batte per il problema della raccolta differenziata, per la diminuzione dell’uso della plastica, è impegnata in prima persona nella lotta contro le emissioni di CO2 ed è una convinta animalista.

Oggi compie 45 anni e, stando alle ultime notizie, starebbe lavorando ad un nuovo album… Sperando di risentirla cantare presto, facciamo a Giorgia tanti auguri di buon compleanno!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento