Laurence Olivier è ricordato come uno dei più grandi attori drammatici di tutti i tempi. Bè, scuola inglese, buon sangue non mente!
Famoso per le sue molteplici interpretazioni shakespeariane, fu spesso anche regista e produttore degli spettacoli cui prese parte e insieme a Welles e, in tempi più recenti a Branagh, è stato l’attore che più fortemente ha sentito e fatto rivivere sul palcoscenico e sulla pellicola l’opera shakespeariana. Olivier è l’unico attore ad aver ricevuto 2 oscar alla carriera e, assieme a Paul Newman ed Henry Fonda, ad aver ricevuto prima l’oscar alla carriera che come attore. E’ l’unico insieme a Spencer Tracy ad essersi meritato dieci nomination agli Oscar e il primo attore insignito della nomina di Pari del regno.
Per me Olivier è uno dei tre più grandi attori del cinema classico insieme a Orson Welles e Charles Laughton. Ma virtuosismi a parte, nel mio immaginario Olivier è il Gentleman per antonomasia. In lui fascino e classe si fondevano a una natura appassionata e impetuosa, la stessa che traspare da Heathcliff, il personaggio da lui interpretato nel 1939 in Cime tempestose. Tormentato e blasonato, si è imposto all’immaginazione delle donne di tutto il mondo anche con Rebecca di Hitchcock e, come se non bastasse ha interpretato Orgoglio e pregiudizio vestendo i panni di Darcy, a mio parere l’unico personaggio di carta insieme a Rochester di Jane Eyre a sprigionare un sex appeal da far invidia alla maggior parte degli uomini in carne ed ossa, figuriamoci poi con le sue sembianze! Direi che se non fosse stato per il gap generazionale, sarebbe anche stato un perfetto James Bond!
La sua storia d’amore con Vivien Leigh, che fa quasi concorrenza a quella della Taylor con Burton, ha riempito all’epoca le pagine rosa dei giornali e fu altalenante soprattutto a causa dell’instabilità mentale di lei. Certamente si amarono appassionatamente, lavorarono insieme ogni volta che poterono e cercarono di dividersi il meno possibile nonostante gli impegni di lavoro dell’uno o dell’altra a volte li allontanassero. Gli ultimi anni da sposati furono molto difficili e punteggiati da storie di infedeltà da ambo le parti, alla fine si separarono.
Olivier si risposò ed ebbe in seguito tre figli dalla donna che rimase con lui fino alla morte, sopraggiunta nel 1989. E’ sepolto nell’angolo dei poeti a Westminster Abbey a Londra.
Sir Laurence Kerr Olivier nacque a Dorking, Inghilterra, il 22 Maggio 1907 sotto l’impetuoso segno dei gemelli.