L’ascolto di una sola aria del maestro è in grado di portare i brividi sulla pelle e la mente in un’altra dimensione…e lui è una delle personalità che ci fa vantare di essere italiani in tutto il mondo.
Eterno, geniale e appassionato, italiano fino in fondo.
Potremmo parlare per ore dei suoi capolavori, ma la mia attenzione si sposta su altro elemento forse meno noto ma che mi ha fatto saltare sulla mia sedia di astrologa incuriosendomi a saperne di più: la gelosia ed il tormentatissimo rapporto con la moglie Elvira!
Puccini ed Elvira si conoscono quando lei è ancora sposata con un altro, ma la passione bruciante tra i due la fa scappare da casa e da Lucca per andare a vivere con il suo Giacomo a Milano.
La loro passione si dimostra anche in negativo però, ed nota alle cronache la gelosia ossessiva di lei, nata il 13 Giugno sotto il possessivo segno dei gemelli, che portò addirittura al suicidio la cameriera di casa che lei sosteneva avesse una tresca con il compagno!
A chi credere?…L’appassionato capricorno è probabile che cercasse continue conferme del proprio ego e genio…ma quale donna avrebbe potuto accettarlo?
Chissà…fatto sta che i tormenti di questa vita ben si avvertono dalle soavi note intense e brucianti di ogni sua opera…e dunque, nessun Dorma!
GIACOMO PUCCINI NACQUE A LUCCA IL 22 DICEMBRE 1858, SOTTO L’EGOCENTRICO SEGNO DEL CAPRICORNO