Nati il 20 novembre sotto il segno dello Scorpione: Edwin Powell Hubble
Se, e sottolineo se, fossi una piccola scienziata, credo che oggi sarebbe come uno dei migliori. Glorificherei questa data, perchè è la ricorrenza della nascita di Edwin Hubble, noto a molti del settore per le sue scoperte scientifiche, fra le quali le sua “legge di Hubble“.
Ora, non appartenendo a quella cerchia dotta purtroppo, mi risulterebbe alquanto difficile elencare le grandi idee che ha partorito Edwin nel corso della sua carriera, pertanto cercherò di limitare i danni e mi concentrerò sulle nozioni di base.
Nato nel Missouri nel lontano 1889, Edwin Powell inizia la sua carriera a Chicago. Mr. George Ellery Hale, altro noto inventore, offre ad Hubble un lavoro presso l’Osservatorio di Monte Wilson. Inzieme ad un folto gruppo di studiosi costruisce il Telescopio Hooker , conosciuto allora come il più potente telescopio al mondo. Grazie ad esso, Hubble scopre che la maggior parte delle nebulose, osservate finora con mezzi meno potenti, non fanno parte della nostra galassia come si credeva: erano bensì galassie fuori dalla Via Lattea. L’ufficiale annuncio della scoperta risale al 30 dicembre 1924.Da lì in poi è un susseguirsi di scoperte scientifiche davvero importanti, fra le quali appunto la sua Legge relative ai redshift.
E qui mi fermo carissimi, perchè sto già sfociando nel ridicolo, avendo dovuto riassumere la biografia dello scienziato, ed essendomi persa in parole come nebulosa, e galassie, e soprattutto redshift. Forse è bello ricordare a tutti, che proprio grazie ai suoi meriti, e studi, lo splendido telescopio che orbita sul nostro bel mondo, è stato dedicato a lui.
Per chi fosse davvero interessato, consiglio vivamente di leggere “L’altro Hubble”, perchè al di là del genio indiscusso, il sig. Hubble resta pur sempre un uomo dello scorpione con le sue dicotomie.
Del resto non a caso viene coniato il detto “cosmologists are always wrong but never in doubt“.