20 GIUGNO: LIONEL RICHIE

Nati il 20 giugno sotto il segno dei Gemelli: Lionel Richie

Lionel Brockman Richie Jr. è nato a Tuskegee in Alabama il 20 giugno del 1949 sotto il poliedrico segno dei Gemelli.

La sua fortunata carriera inizia da ragazzino come frontman dei Commodores: il gruppo ottiene subito un contratto con la mitica “Motown” e in breve tempo diventa una della band più popolari nell’America degli anni ’70. Il successo si deve a brani come “Machine Gun“, “Easy“, “Three Times A Lady“, “Brickhouse” e “Sail On“.

Dopo dieci anni di successi, nel 1981 Lionel, sax in mano, lascia il gruppo per intraprendere progetti solisti. E’ l’anno di “Endless Love“, celebre duetto con Diana Ross: la canzone ottiene un successo strepitoso e pone le basi per la sua nuova carriera.

L’anno successivo esce l’album “Lionel Richie” e ottiene quattro dischi di platino. Ma è il 1986 l’anno del successo planetario: oltre a “Say you, say me“, Lionel scrive insieme a Michael Jackson il brano “We are the world” che viene cantato dalle più grandi stelle della musica statunitense riunite sotto il nome del progetto “USA for Africa” il cui dichiarato obiettivo è la beneficenza. Diana Ross, Paul Simon, Bruce Springsteen, Tina Turner, Dionne Warwick, Stevie Wonder, Dan Aykroyd, Ray Charles, Bob Dylan, Billy Joel, Cindy Lauper, sono solo alcuni dei nomi illustri che partecipano al progetto. Il brano fa incetta di premi ma soprattutto sarà l’esempio per tutti i futuri progetti analoghi che sposeranno il binomio musica e solidarietà.

Insomma è indubbio che Lionel Richie sia un Gemelli dalla forte personalità e dall’intelligenza brillante: non a caso, nei momenti di massimo fulgore della sua carriera, è stato una vera e propria superstar a livello mondiale. Uno di quelli che vendono milioni di dischi e le cui canzoni sono sempre state destinate a diventare dei tormentoni radiofonici. Com’è accaduto anche per il suo singolo più famoso, quella “All night long” che, tra l’altro, ha visto la luce agli albori dei primi videoclip…

Oggi compie 67 anni ed è ancora in splendida forma, sia fisica che artistica!

Tanti auguri di buon compleanno, Lionel Richie!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento