Leggo spesso di vite fantastiche accompagnate da importanti cambiamenti dovuti essenzialmente a grandi passioni, e questa é una di quelle.
Robert Anthony Plant nasce in Inghilterra, é un ragazzo intraprendente, la sua carriera scolastica prosegue regolare fino a quando, adolescente, rimane colpito dalla scoperta della musica blues e rock ‘n’ roll. Viene assorbito da questa passione tanto che sviluppa una grande devozione per Elvis Presley.
Il padre lo porta spesso ai concerti e condivide con lui questa passione, ma intorno ai 15 anni, la situazione si fa tesa in famiglia quando Robert comunica ai genitori la voglia di dedicarsi a tempo pieno alla musica blues.
Robert lascia così la famiglia a soli diciassette anni per inseguire il suo sogno: accumula esperienza entrando a far parte di diversi gruppi di Birmingham, e contemporaneamente svolge diversi lavori per mantenersi.
Nonostante il poco successo iniziale, nel mondo della musica inglese il nome di Robert Plant inizia a circolare e la sua reputazione, così come la sua formidabile voce, si fanno conoscere sempre più.
Nel 1968 Robert Plant viene contattato dal chitarrista Jimmy Page per entrare a far parte dei nascituri Led Zeppelin. Robert diventa voce solista e autore, contribuendo in maniera determinante alla nascita dell’heavy metal, genere di cui il gruppo è comunemente ritenuto iniziatore.
I Led Zeppelin segnano cosí l’inizio di un’epoca musicale nuova: il successo di vendite dei dischi è clamoroso, così come il pubblico. Il personaggio pubblico Robert Plant, diviene grazie alla sua voce sensuale un vero sex-symbol; nel 2008 la rivista Rolling Stone colloca Robert Plant al quindicesimo posto nella Lista dei 100 più grandi cantanti di tutti i tempi.
Robert Plant é nato il 20 Agosto sotto il trasgressivo segno del Leone, tanti auguri!!!