Tippi Hedren deve il 99% della sua fama ad Alfred Hitchcock, che la volle come protagonista femminile nei suoi film Gli uccelli e Marnie. L’attrice è inoltre conosciuta come madre di Melanie Griffith.
Da giovane fu anche una modella e recitò in alcune produzioni per la tv statunitense, ma certo senza Hitchcock non sarebbe diventata così famosa. Personalmente non la trovo particolarmente bella, anche se in linea con quello stereotipo femminile che faceva perdere la testa al regista britannico: bionda, occhi azzurri, glaciale ma con un potenziale erotico tutto da scoprire…. sarà. A me è sempre sembrata solo molto antipatica e trovo che il personaggio della ricca e arrogante ragazza viziata di Melania Daniels che impersonò in Gli uccelli le si addica.
Pare comunque che il rapporto con Hitchcock non fu facile perché lei non gradiva le avances di lui e a volte nemmeno il suo humour nero. Si racconta che l’attrice si infuriò con Hitchcock in occasione di un compleanno della piccola Melanie, quando questi le regalò una bambola in una bara. Il regista comunque si stancò presto della sua “scoperta” e infatti onorò il contratto che li legava finché fu costretto, senza peraltro proporle mai nuovi ruoli, poi quando questo scadette non fu rinnovato.
Oggi Tippi Hedren è un volto da tutti conosciuto e certo resta nell’immaginario comune come una delle attrici più famose degli anni Sessanta…. grazie a due soli film!
Nathalie Kay “Tippi” Hedren è nata a New Ulm, Minnesota, il 19 gennaio 1930 sotto il segno del capricorno.