Per fare un Almanakko sensato occorrerebbe il parere dell’esperta, la nostra Miss Lebowski, perché la cosa più sensata che a me viene in mente pensando alla prima visione cinematografica del film Titanic sono le mie compagne del liceo Ilaria e Francesca, terza fila entrando a destra dietro il full Ginny-Giuliastar & Allie-Valentine, perché se non ricordo male il film l’avranno visto almeno una dozzina di volte.
Du’palle! Ogni volta riportavano un dettaglio nuovo, una lacrimuccia in più, una nuova espressione di Leo di Caprio da sognare, un nuovo sospiro di Kate Winslet da imitare. Io ammetto di averlo visto solo molto dopo, nella versione televisiva: bello, occhei, ma non ‘sto capolavoro da 14 nomination agli Oscar e 11 statuette portate a casa; non uno dei 100 migliori film del mondo, non un campione d’incassi battuto solo anni dopo da Avatar (sempre di Spielberg, tra l’altro). Non so, sarà che stasera mi sento acida come uno yogurt scaduto, ma non credo lo rivedrei volentieri, nemmeno della versione Titanic 3D che ha debuttato nelle sale solo qualche ano fa.
E a voi, è piaciuto?? Da allora soffrite di quella strana sindrome per cui quando c’è ressa e involontariamente vi schiacciano contro una balaustra, una transenna, un archetto spartitraffico aprite le braccia e canticchiate la musichetta??? Ditemi di -no- vi pregooooo!!!
LA PRIMA MESSA IN ONDA CINEMATOGRAFICA DEL COLOSSAL TITANIC FU PROIETTATA IL 19 DICEMBRE 1997