Aristogattone e Aristogattoni d’Italia, unitevi, oggi è la vostra festa, si celebra la giornata nazionale del micio.
L’idea è del 1990 quando, a
seguito di un referendum sulla rivista Tuttogatto, la giornata del 17 febbraio viene identificata come la più adatta per celebrare i nostri (vostri, io sono allergica) amici felini, tanto amati ma spesso anche ingiustamente bistrattati. La ricorrenza ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sul tema, nella speranza di sensibilizzare l’opinione pubblica non solo sulla bellezza animale in sè, ma anche, e soprattutto, sulle problematiche dell’abbandono, della cura e dell’accudimento dei pelosi.
Il fatto che la festa ricada nel mese di febbraio non è un caso; il segno zodiacale l’Acquario, infatti, ha come caratteristiche principali l’anticonformismo, l’intuizione, la libertà, l’autonomia, caratteristiche che combaciano in pieno con le peculiarità del felino. Curioso invece l’abbinamento con la data 17, abbinato alla sventura com’è stato una volta per il gatto e simbolo di 1 vita x 7 volte… ma quelle del gatto no erano nove??
Io comunque, da felino a felino (sono nata sotto il segno del Leone), posso dire che tutta questa confidenza con i mici non ce l’ho. Da piccola ho apprezzato gli Aristogatti, lo stregatto di Alice nel paese delle meraviglie, Maga Magò gatto ne La spada nella roccia ma vis-à-vis le occasioni di confronto sono state poche, pochissime, una su tutte quella con l’astrogatto Teo, nella foto.
Oggi dunque date una carezza ai vostri gattini, fate loro una bella foto e postatecela sulla nostra pagine Facebook, saremo felici di festeggiare con voi!
OGGI, 17 FEBBRAIO, SI CELEBRA LA FESTA NAZIONALE DEL GATTO, PATROCINATA DAL SEGNO ZODIACALE DELL’ACQUARIO