16 Agosto: Il palio di Siena

Succede il 16 agosto sotto il segno del leone: Il Palio di Siena

C’è un modo efficace per riprendersi dalle abbuffate di cocomero e grigliate ferragostane, per chi non è partito o per chi è già tornato: il 16 agosto è il giorno del PALIO di Siena, o Palio dell’Assunta per distinguerlo dalla corsa di Luglio.
Le testimonianze raccontano di corse senesi già sul finire del 1200, e da allora, si ricordano solo interruzioni durante i conflitti.
La città di Siene viene divisa in 17 contrade che si sfidano a cavallo nella celebre Piazza del Campo. Sono: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.
Alla Contrada si appartiene tradizionalmente in diverse maniere. La più antica è lo ius soli, ossia la nascita entro i confini della Contrada. Si appartiene anche per ius sanguinis, per discendenza diretta da membri di una Contrada. Quando i genitori sono di due Contrade diverse, l’appartenenza contradaiola “cuspide” dei figli è attentamente negoziata, tenendo conto delle ascendenze e delle parentele da entrambe le parti e della rilevanza della Contrada nella vita di ognuno dei genitori.
La sfida è tipica del segno del LEONE, che caratterizza il Palio, anche se non rappresenta nessuna contrada. Oggi correranno Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa, Istrice, Valdimontone, Chiocciola e Selva. Che i pianeti siano propizi e che vinca il migliore!

Se ti è piaciuto questo articolo, seguici sulla nostra pagina Facebook!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento