14 novembre: con (poca) dolcezza

image

 

 

Oggi è il compleanno di Condoleeza Rice, una donna che soprattutto è stata segnata dalla maledizione del nome che porta. Condoleeza è infatti la storpiatura dell’espressione italiana “con dolcezza”, ricorrente nella musica classica tanto amata dai genitori.

La madre di Condoleeza è un’eccellente pianista e insegnò alla figlia a suonare il piano, ma nome a parte, la vita dell’ex segretario di Stato statunitense, poco ha a che spartire con la dolcezza. A partire dalle ingiustizie che una donna di colore può subire crescendo in Alabama, fino alle diverse tappe di una carriera fulminante e colma di successi, sicuramente ottenuti grazie a una grande determinazione e a una dura lotta contro tutto e tutti.

Condoleeza Rice è entrata all’università all’età di 15 anni, si è laureata, ha intrapreso la carriera accademica e dopo aver ottenuto il ruolo di professore ordinario è stata anche rettore. La sua carriera politica nell’amministrazione Bush è nota a tutti e noi oggi le facciamo i migliori auguri. Di mettere la sua intelligenza e le sue notevoli capacità al servizio di valori e di persone ben più meritevoli di quelli per cui ha lavorato in passato.

Condoleeza Rice è nata a Birmingham, Alabama, il 14 novembre 1964 sotto lo spregiudicato segno dello scorpione.

 

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento