Urano è il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, il terzo per diametro e il quarto per massa. Porta il nome della divinità greca del cielo Urano (Οὐρανός in greco antico), padre di Crono (nella religione romana, Saturno) a sua volta padre di Zeus (nella religione romana, Giove). Sebbene sia visibile anche ad occhio nudo come gli altri cinque pianeti noti fin dall’antichità non fu mai riconosciuto come tale a causa della sua bassa luminosità e della sua orbita particolarmente lenta.
Plutone invece è un pianeta nano orbitante nelle regioni periferiche del sistema solare, con un’orbita eccentrica a cavallo dell’orbita di Nettuno; è il secondo più massiccio pianeta nano del sistema solare, dopo Eris, e il decimo corpo celeste più massiccio che orbita direttamente attorno al Sole. No!non preoccupatevi non è che l’almanakko di oggi vuole essere un trattato di astronomia/astrologia…non sono certo la persona giusta!
Allora cosa accomuna questi due importanti pianeti, che influiscono sulle nostre vite in maniera così forte?
Entrambi sono stati scoperti il 13 marzo!davvero una astro-giornata coi fiocchi!
Urano venne scoperto infatti il 13 marzo 1781 da William Herschel diventando così il primo pianeta ad essere stato scoperto tramite un telescopio. Una curiosità riguardo alla sua scoperta è che essa giunse del tutto inaspettata: i pianeti visibili ad occhio nudo (fino a Saturno) erano conosciuti da millenni e nessuno sospettava l’esistenza di altri pianeti, fino alla scoperta di Herschel che notò come una particolare stellina sembrava spostarsi. Da quel momento in poi nessuno fu più sicuro del reale numero di pianeti del nostro sistema solare
Plutone invece fu scoperto presso l’Osservatorio Lowell, in Arizona, dopo lunghe ricerche, il 13 marzo 1930. Si sospettava da tempo l’esistenza di un pianeta esterno rispetto a quelli già noti, a causa del fatto che Urano e Nettuno sembravano muoversi in modo diverso dal previsto, come se fossero perturbati dall’attrazione gravitazionale di un altro oggetto.
La scoperta di Plutone fu in definitiva casuale, trovandosi il pianeta al posto giusto nel momento giusto mentre si dava la caccia a qualcos’altro.
I nati il 13 marzo hanno, si dice, una vita costellata da eventi fatali….e forse costellata anche da pianeti fatalmente scoperti!
URANO E PLUTONE SONO STATI SCOPERTI ENTRAMBI IL 13 MARZO DI MOLTI ANNI FA SOTTO LO STELLARE SEGNO DEI PESCI