Presentato all’inizio di ogni concerto come Old Blue Eyes, Frank Sinatra rimane uno degli artisti più cari a noi Astro Bloggers: protagonista dell’Astro Music dello scorso Natale e di un Al-Manakko dedicato a My Way, torna oggi sotto le luci della ribalta, proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 99 anni.
Artista indimenticabile, noto come The Voice – la voce per eccellenza – è entrato anche nel Guinness dei Primati per aver convogliato allo Stadio Maracanã il più alto numero di fan della storia: circa 175.000 spettatori lo acclamarono in concerto a Rio De Janeiro.
Al di là di questo record – curiosità che dà il polso della situazione su quanto fosse e sia tuttora amato – rimane la sua amplissima produzione musicale, fatta di swing, orchestre, romanticismo e parole indelebili scandite da una dizione chiara e perfetta per chi lo vuole ascoltare anche solo per dare una rispolverata al proprio inglese.
Ascoltando The Voice e volendo leggere nelle sue canzoni una sorta di autobiografia, possiamo trarre importanti informazioni su questo artista dalla carriera longeva e pluripremiata: in Love is the tender trap, ad esempio, capiamo subito quanto l’amore abbia un peso rilevante nella vita di Sinatra, che nella dolce trappola c’è cascato ben 4 volte!
In Love and marriage infatti spiega per bene che l’amore va a braccetto con il matrimonio e che sarebbe un’illusione provare a separarli: lui infatti di mogli ne ha avute quattro, la più importante delle quali sembra essere Ava Gardner, suo chiodo fisso, pare, nonostante dopo di lei ci siano state altre due Signore Sinatra.
How about you ci informa poi della sua passione per i buoni libri, per la musica di Gershwin – con cui ha anche collaborato – e per New York nel mese di Giugno e sappiamo tutti bene quanto fosse intensa la sua interpretazione di New York New York.
Italo-americano doc, per metà siciliano e per metà ligure, ha sempre considerato Genova come la sua città d’elezione al punto da chiedere espressamente di farsi seppellire con indosso una cravatta del Genoa: da vero Latin Lover, secondo la miglior tradizione machista, pare anche che alla festa per i suoi 80 anni abbia baciato una giovanissima Kate Moss e che questa lo ricordi come il più bel bacio della sua vita.
Sognando quindi Sinatra, la sua voce e il suo carisma, un pensiero va a questo Sagittario che oggi avrebbe festeggiato 99 anni e che rimarrà sempre nei cuori di tutti quelli che amano The Voice.
FRANK SINATRA E’ NATO HOBOKEN IL 12 DICEMBRE 1915 SOTTO IL SEDUCENTE SEGNO DEL SAGITTARIO