Spero che ogni tanto ripensi ai tempi in cui calcava per le prime volte le scene, ballando affianco di Elvis Presley. Spero anche che se li ricordi come dei momenti davvero emozionati, che l’avrebbero destinata ad una fama assai maggiore e di lunga durata.
Quando hai la fortuna di far parte di un cult movie, è inevitabile che tu venga successivamente identificata come il ruolo che ti ha portato fortuna.
E’ questo quello che è successo a Teri; dopo la svampita ma assai maliziosa Inga di Frankenstein Junior, tutti i ruoli più significativi della sua carriera, sono stati un pò così. La bionda di cuore buono, che si lascia un pò fregare dal prossimo, ma che alla fine per i suoi buoni sentimenti, non porta rancore a nessuno. Non a caso, è quasi riuscita a portarsi a casa un Oscar, quando in Tootsie, si faceva abbindolare da Dustin Hoffman, prestandogli i vestiti e innamorandosene perdutamente a senso unico.
Io la ricordo p’iù recentemente come la mamma di Phoebe in Friends, e anche lì il segno distintivo era essere un pò fuori di testa, un pò svampita, ma profondamente buona e dolce.
Teri ha avuto la fortuna di partecipare a molòte produzioni hollywoodiane, e anche se non è mai entrata a far parte dello star system vero e proprio, si è saputa ritagliare uno spazietto tutto suo, che le ha permesso di avere un numero considerevole di fans, che ancora oggi la amano più che mai.
Giusto per non farsi mancare niente come esperienza, ha recitato insieme al compianto Dennis Hopper, nel videogioco di Black Dahlia….
TERI GARR, E’ NATA A LAKEWOOD L’ 11 DICEMBRE 1947, SOTTO L’ESPRESSIVO SEGNO DEL SAGITTARIO
https://www.youtube.com/watch?v=jeXOR0qp8DY