Nati sotto il segno del cancro: Jake LaMotta
Se dico boxe e cinema, mi vengono in mente solo film: Rocky sopra ogni cosa, Alì, e Toro Scatenato. Chi di noi non ha in mente quei colpi e fendenti che hanno fatto vibrare più mascelle che altro? Se il primo è una sceneggiatura originale da Oscar, gli altri due sono le trasposizioni cinematografiche di due pugili che hanno fatto la storia.
Oggi facciamo gli auguri a Jake.
Tutti noi potremmo credere che il peggior nemico di un pugile, sia l’avversario peso massimo per eccellenza, che non metti ko neanche con una cannonata; invece per Jake il vero problema era la bilancia. In un momento in cui tutti noi, chi più chi meno pensa alla prova costume, il povero Jake era costretto ad estenuanti diete, perché ingrassava alla stessa velocità con cui faccio shopping. Il povero Jake era capace di mettere su anche 30 kg fra un match e l’altro, e questo non solo rallentava le sue prestazioni sportive, ma metteva a rischio anche la sua possibilità di rimanere nella categoria dei pesi medi (vale a dire 70 kg). Per tutti era un furore, sia sul ring che nella vita privata. Ecco come si guadagnò il soprannome di toro scatenato (a parte per il peso)
Ora, non per sembrare superficiale o cosa, ma pensate se per un kg in più, foste messi nelle condizioni di venir suonati modello tamburello da energumeni; come vi sentireste? Sapendo di non poter gareggiare contro quei colossi, Jake ha passato la sua carriera a piegare il suo fisico in nome della boxe. Questa sua ossessione – debolezza, purtroppo è stata anche causa della sua disfatta. Infatti durante l’ incontro con lo storico avversario, Sugar Ray Robinson, disputato il giorno di San Valentino del della sua carriera, crollò al 13° round, sfinito per i colpi presi, ma soprattutto per l’indebolimento del fisico, costretto da una ferrea dieta. Pertanto il messaggio positivo di questa domenica afosa, è questo: va bene godersi la vita, va bene essere in forma, ma rinunciare a tutto per rientrare in una categoria, a volte può essere più deleterio che altro.
Comunque buon compleanno Toro Scatenato