1° AGOSTO: YVES SAINT-LAURENT E LA DONNA IN PANTALONE

YSL77  “Le gambe delle donne”, quelle che Yves Saint-Laurent ha vestito con tailleur- pantalone ben prima di Giorgio Armani.

77 gli anni che oggi avrebbe compiuto Lui, l’enfant prodige della Haute Couture, nato in Algeria il 1° Agosto 1936.

 

Trasferitosi a Parigi, vince un concorso disegnando un abito da cocktail con scollatura asimmetrica (realizzato poi da Givenchy) ed entra giovanissimo nella Maison Dior:  a soli 21 anni prende il posto dello stilista prematuramente scomparso, firmando nel ’58 la sua prima Collezione.

La linea “Trapéze”, storico pilastro dell’Alta Moda, anticipa il carattere rivoluzionario che sarà alla base delle creazioni di Saint-Laurent: linee stilizzate e molto pulite, attenzione ai dettagli e cura sartoriale nella realizzazione di ogni singolo capo.

 

Collezionista e appassionato d’arte, fonde nelle sue creazioni moda e suggestioni pittoriche trasformando il binomio “Arte – Moda” in un prodotto industriale fortemente innovativo, grazie anche all’adattamento di stilemi della moda maschile all’universo femminile.

 

Fantasia e creatività sono tratti comuni a buona parte dei nati il 1° Agosto, personalità dominanti e consapevoli della propria eccellenza: YSL ha espresso pienamente queste attitudini, interpretando in modo raffinato e originale la femminilità e le sue molteplici sfaccettature … indimenticabile!

 

YVES SAINT LAURENT E’ NATO IN ALGERIA IL 1° AGOSTO 1936 SOTTO IL DOMINANTE SEGNO DEL LEONE

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento