Solitamente gli attori si scelgono nomi d’arte, nella convinzione che questi possano rimanere più impressi, o richiamare più attenzione. A quanto pare questo pensiero non deve minimamente aver sfiorato il nostro Mel. Nato in USA, ma trasferitosi in Australia, perchè i genitori volevano evitare la chiamata alle armi di uno dei suoi 10 fratelli, Mel cresce facendo vita sana, all’aria aperta. Su consiglio della sorella, decide di intraprendere gli studi di arte drammatica, con notevole successo. Grazie al ruolo in Tim, viene notato da George Miller, che lo scrittura per il mitico “Mad Max”!
Hollywood comincia a notarlo, e grazie a Martin Riggs della fortunata serie “Arma Letale“, che Mel diventa una star a tutti gli effetti. E viene considerato da molte delle sue partner sul set: il fondoschieno più sexy e bello del panorama mondiale.
Mel si sente sul tetto del mondo, e comincia a fare scelte professionali più drammatiche, vedi “L’Uomo senza Volto”, che lo portano a dirigere il suo primo film storico, “Braveheart” nella parte dell’eroe scozzese William Wallace, che oltre a incassi da record,gli frutta anche l’Oscar per la regia.
Mel ci prova gusto a stare dietro la macchina da presa, anche perchè sente che gli viene naturale come starci davanti. Il suo successivo lavoro è “Il Patriota”, amato dalla critica anche per la trasposizione minuziosa e fedele del periodo storico.
Questa precisione, gli varrà consensi e dinieghi per “La Passione di Cristo”, film che diventa in assoluto uno dei maggiori successi cinematografici. Certo, il film non fa sconti a nessuno, ed è magistrale la ricerca di Mel della verità, del senso del tragico che accompagna il Cristo nelle sue ultime ore di vita.
Dopo questa fatica, Mel aspetta 2 anni a rimettersi dietro la cinepresa, nel tragico “Apocalypto”, che rimane comunque intinto di tragicità e scene cruenti. A quanto pare l’animo di Mel è torbido e oscuro.
Purtroppo ultimamente lo si cita più per le battaglie legali che non per i meriti cinematografici, ma si sa lo star system è una montagne russa, e bisogna sapersi adeguare.
MEL COLM-CILLE GERARD GIBSON E’ NATO A PEEKSKILL IL 3 GENNAIO 1956, SOTTO L’OSTINATO SEGNO DEL CAPRICORNO