Yoga e Astrologia

Yoga e Astrologia: che rapporto c’è?

Fin dall’antichità gli egizi hanno studiato l’astrologia e l’astrologia medica. Ovvero: se l’astrologia è il rapporto tra l’universo e l’essere umano nel quale questo si riflette, allora può raccontarci anche del corpo fisico nel quale l’uomo si incarna in ciascuna vita. Così come ogni segno zodiacale è legato ad un ventaglio di simboli ai quali rimanda, allo stesso modo è legato anche ad alcune parti del corpo.

Se nel nostro tema natale ci sono pianeti importanti (Sole, Luna, …) in alcuni segni zodiacali allora le parti del corpo da questi simboleggiate saranno più sollecitate. Ogni tema natale racconta un mondo a sè stante, una personalità unica ed inimitabile e tra le tante informazioni ci parla anche del nostro rapporto col corpo. Punti di forza, punti deboli, caratteristiche fisiche (dall’Ascendente soprattutto), bisogni emotivi, paure e stati d’animo ricorrenti che proprio su quest ultimo si riflettono.

Per questo conoscendo il nostro tema natale possiamo avere un nuovo sguardo sul nostro corpo e le sue dinamiche e, di conseguenza, usare le asana dello yoga per sciogliere, rinforzare, prestare attenzione ad alcuni aspetti di noi.

Nelle pagine che seguono Camilla Vigorelli, insegnante di raja, hatha e vinyasa yoga, propone un’asana per ciascuna delle 12 possibili posizioni (segni zodiacali) del Sole, della Luna e dell’Ascendente. Cercate la vostra combinazione di 3 asana e praticatele con continuità in modo da sperimentare voi stessi questo strumento di conoscenza del Sè.

Melothesia: che cos’è?

La Melothesia è un’antica disciplina, parte dell’astrologia appunto, che fin dall’antichità lega le diverse parti del corpo con le loro funzioni e caratteristiche simboliche a segni zodiacali, pianeti, fasi lunari. Partendo dall’Ariete che si lega al cranio e agli occhi si arriva fino ai Pesci, segno dei piedi. Ma anche: i segni di fuoco e d’aria hanno maggiori energie yang mentre i segni d’acqua e di terra maggiori energie yin. Alcuni segni zodiacali tendono a farci trattenere liquidi mentre altri li lasciano andare più facilmente.

La Luna, lo yoga e il corpo

La Luna è il simbolo astrologico dell’emotività, dell’acqua, dei sentimenti forti. La Luna è la nostra femminilità più intima legata anche ai cicli della nostra vita. Se seguiamo i cicli della Luna nelle sue fasi lunari (che si ripetono ogni 28 giorni) e nei segni zodiacali nei quali queste avvengono (che si ripetono ogni anno) allora possiamo muoversi e sentire in sintonia con la natura, con le forze del cosmo.

 

Consulta le Asana del Sole

Consulta le Asana della Luna

Consulta le Asana dell’Ascendente

E se solo 3 Asana non ti bastano segui le lezioni di yoga per le fasi lunari