I profumi dello zodiaco: Capricorno

Gli olii essenziali sono potenti estratti naturali, ricchi di principi attivi con un potenziale che va al di là della diffusione d’ambiente. Ma perchè parlare di olii essenziali sul blog della Ginny? Perché il collegamento tra stelle e olii essenziali è antico. 

Quindi proviamo a fare un gioco: abbinare gli olii essenziali ai segni zodiacali partendo dalle parti del corpo specifiche di ogni segno. Mai sentito parlare di melothesia?

Questo mese parliamo del Capricorno (il mio ascendente ;-)) ma se vuoi puoi leggere anche i segni zodiacali precedenti: Sagittario, Scorpione, Bilancia, Vergine Leone, Cancro, Gemelli, Toro, Ariete, Pesci e Acquario. 

Il Capricorno è un segno di terra governato da Saturno, la regola e la serietà, e da Marte che lo rende forte e autoritario. 

Gli olii essenziali del Capricorno 

Se sei del segno del Capricorno, sei ascendente o hai tanti pianeti personali in Capricorno o in 10 casa sei un osso duro: determinazione, dedizione alla fatica e al raggiungimento degli obiettivi sono il tuo personale fuoco interiore che scalda anche te nel cuore dell’inverno.

Granitico, inarrestabile, senza distrazioni e con spirito di sacrificio, punti alla vetta e una volta raggiunta ti dai anche la pacca sulla spalla da solo. Sei un leader instancabile e irreprensibile, un visionario che progetta senza sosta. Non hai bisogno degli altri, indipendente, tendi a vivere con piacere anche la solitudine.

Segno intelligente e saggio, una sicurezza incontrarlo ed esserne amico, perché anche se severissimo nel suo cuore c’è posto per tutti, ma astenersi perditempo.

Ma qual è la parte del corpo che contraddistingue il Capricorno?

La parte del corpo che contraddistingue il Capricorno sono le ossa e la spina dorsale, che lo tengono solido e verticale.

Che oli essenziali ti consiglio Capricorno? 

Ipotizziamo che tu abbia bisogno di dare sollievo a quelle tue ossa che tutta quella rigidità e graniticità che ti attanaglia, potresti accusare qualche dolorino.

Per questo ti consiglio l’olio essenziale WintergreenGaultheria procubens – perfetto per un massaggio antinfiammatorio e antidolorifico. Ti consiglio 2 gocce di base di olio di arnica o di mandorla. Il Wintergreen è una pianta canadese conosciuta già dagli indiani: gli Inuit la usano come tisana, come aspirina naturale. Ha un profumo canforato, intenso e medicale, ma completamente inutile se diffuso nell’ambiente. Porta con sé la forza della cura risolutiva, come piace a te Capricorno.

Puoi anche programmare, visto che si è fatto inverno, un bel bagno rilassante, che ne hai bisogno, e profumarlo con 5 gocce di Wintergreen, Ginepro e Lavandino. Un mix che sa di bacche rosse e viola dalla grande resistenza selvatica.

Un altro olio essenziale perfetto per te Capricorno, che con tutto questo lavorare e performare, sarai sfinito, è la Menta PiperitaMentha x piperita –  due gocce pure direttamente sotto la lingua al mattino a mezzogiorno e sera. Il profumo della menta è piccante, intenso, anestetico.

Occhio che è tossica per i bambini anche per uso esterno, controindicata alle donne incinte e in allattamento, può provocare un forte senso di freddo e mai farla entrare in contatto con gli occhi. 

E se lo stress persiste fino a insidiare la tua proverbiale lucidità, puoi provare con l’energia del Petitgrain – Citrus aurantium ssp aurantium – potente calmante, antidepressivo, che favorisce il sonno: una goccia sulla parte interna dei polsi 2-3 volta al giorno: respira profondamente il profumo che sa di fogli forti e sole, avvicinando i polsi al viso.

Una formula ancora più completa prevede la diffusione in ambiente per mezz’ora al mattino e alla sera di un mix di 10 gg di Petitgrain, Ylang-Ylang e Lavanda Officinale, di cui trovi scritto anche in altri segni zodiacali.

Importante!!

Ricorda di affidarti solo a olii essenziali biologici, senza componenti chimici, come quelli della Pitació, controllando bene il nome latino della pianta in etichetta. Buon relax! 

Essendo molto potenti gli olii essenziali possono anche essere nocivi e tossici: per questo è sempre bene studiare bene come utilizzarli o affidarsi a chi ne sa davvero tanto come la mia guru Danièle Festy autrice de “La mia Bibbia degli olii essenziali”, anche lei della Vergine, come me.
Quindi occhio, controllate sempre la fonte delle informazioni soprattutto se le trovate sul web 🙂 

Foto di Daniel Jiménez su Unsplash

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento