Astrologia e politica: come possiamo interpretare la situazione di Taiwan tra Cina e USA.
In questo articolo di astrologia politica analizzerò il tema natale e l’oroscopo di Taiwan ma anche di Cina e USA per cercare di comprendere la situazione e i suoi possibili sviluppi prossimi. Le quadrature tra Saturno e Urano nel 2022 saranno ancora molto significative.
Secondo gli analisti di politica internazionale, la tensione fra la Cina e gli Stati Uniti per l’isola di Taiwan rappresenterà uno dei rischi maggiori di instabilità nell’area dell’Oceano Pacifico per il 2022. Quello che può sembrare a noi europei uno scenario di poco conto ha invece grande rilevanza perché ci fa capire quanto la Repubblica Popolare Cinese sia ormai assurta, già da due decenni, allo status di superpotenza mondiale in contrapposizione alla ormai consolidata superpotenza americana, non più incontrastata ormai dopo la caduta dell’Unione Sovietica.
In questa contrapposizione, un’area a noi lontana, come l’Asia Orientale e l’Oceano Pacifico si stanno prestando come scenario di futuri conflitti. La presente quadratura Urano-Saturno, in via di scioglimento provvisorio durante l’estate, si riproporrà in autunno andando a toccare dei punti sensibili sia del Tema Natale della Cina, sia del Tema Natale degli Stati Uniti che anche del Tema Natale di Taiwan! Quasi a volerci suggerire che proprio nella seconda parte di quest’anno, presumibilmente ad ottobre, il rapporto fra questi due colossi mondiali per la contesa dell’isola indipendente potrebbe incrociarsi su temi spinosi, con esiti non del tutto scontati.
La Storia Delle Due Cine
Prima di addentrarci in un’analisi di astrologia politica, vorrei riassumervi in breve la complessa storia di questa contesa che dura quasi da un secolo: Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Cina era occupata per metà dai giapponesi. Nella lotta per la liberazione c’erano due fazioni: il Partito Comunista Cinese e il Partito Nazionalista. Quando la Guerra finì, questi due si misero uno contro l’altro in una Guerra Civile per il controllo del territorio, ma quando il Partito Comunista ebbe la meglio, quello Nazionalista si rifugiò sull’Isola di Formosa (Taiwan, per l’appunto) dove fondò un’altro Stato Cinese. Con l’avvento della Guerra Fredda, Taiwan venne riconosciuto dagli Stati Uniti come il legittimo governo di tutta la Cina, a tal punto che il seggio nel Consiglio di Sicurezza dell’O.N.U. venne dato a Taiwan, e non alla Cina. Questo fino al 1971, quando con l’apertura di Nixon la Cina di Mao venne riconosciuta ufficialmente.
A partire da questo periodo la questione Taiwan è rimasta sempre lì in sospeso, in quanto da una parte è un punto strategico militare irrinunciabile per gli Stati Uniti e dall’altro perché in fin dei conti, è oggi nei fatti uno Stato Indipendente. Per la Cina però Taiwan fa parte del territorio Cinese e, come era successo con inglesi e portoghesi per Hong Kong e Macao, ne pretenderebbe la restituzione, o comunque vorrebbe riprendersela, anche con la forza. Tuttavia, quanto successo con Hong Kong dal 1997 ad oggi, ha posto molti dubbi ai paesi occidentali sulla capacità della Cina di trattare i territori restituiti. Basti pensare che in Cina, le cosiddette “Provincie Autonome”, quali quelle succitate ma anche il Tibet, subiscono maggiore controllo dittatoriale e vessazioni, dal governo rispetto a quelle non autonome. Un controsenso, no?
Ma perché la Cina fa così?
Diamo uno sguardo al suo Tema Natale
Il tema natale della Cina – Repubblica Popolare Cinese
La Repubblica Popolare Cinese, quella comunista per intenderci, nasce a Pechino, il 1° Ottobre 1949 alle 15:01, con un equilibrato Sole in Bilancia, ma chiuso, portato al sotterfugio, ai segreti come vogliono le dinamiche dell’Ottava Casa in cui si trova. Si tratta per di più di un Sole quadrato a Urano, quindi non portato ai cambiamenti repentini che forse sono vissuti male. Come non pensare proprio alla mentalità tipica dei cinesi della perseveranza a piccoli passi? Pensate che l’intero sviluppo economico cinese è proprio avvenuto a piccoli passi. C’è paura degli sconvolgimenti, vengono vissuti male. Tra l’altro quell’Urano si trova in Cancro, in quinta casa: la dolcezza e le emozioni del Segno della Luna, nella Casa del Sole, mettono in difficoltà la tranquillità dei sotterfugi del Sole. Sono i sentimenti a fare paura, le emozioni collettive, forse la rivolta? Urano in quinta non si trova bene di suo, la sua Casa è l’Unidicesima: il Popolo. Ma qui è nella casa dei Re! Se a questo quadretto ci aggiungiamo quella Luna in Prima Casa e quell’Ascendente in Acquario, il quadro sembra confermare una contraddizione in essere: è una nazione del popolo, che è sentita dal popolo (e in maniera anche preponderante: è una luna emotivamente instabile) ma che, guarda caso ha paura proprio del Governatore Urano.
E quale è la risposta a queste paure? La dittatura e la forza militare: abbiamo un Plutone e un Marte in Leone, che vogliono dare prova di loro anche scenicamente: sono rimaste negli annali della storia le immagini dei ribelli sedati con il sangue in piazza di Tienammen nella primavera del 1989, Proprio quando tutti i governi comunisti del mondo cadevano, la Cina dava prova di forza e restava anacronisticamente in piedi. Plutone e Marte sono in Settima Casa, la casa dell’altro, di colui che non è la Cina. O, per meglio dire di chi non è come quella Luna in Prima Casa, di chi non è conforme all’immagine e al sentito comune nazionale.
E’ innegabile: l’asse Acquario-Leone con i loro abitanti planetari riflette esattamente quello scontro della quadratura Urano-Sole tra Quinta e Ottava. Rivolta contro Potere Assoluto, Popolo contro Re: qui tutto si mescola in una contraddizione senza uscita. Le restrizioni, i sacrifici di quel Saturno in Vergine isolato sempre in Settima Casa, non fa altro che ribadire una difficoltà forse nell’imporrei sacrifici all’altro, al popolo: c’è praticità, sì, ma senza una direzione. Mi fa pensare molto a quando Mao, con “il Grande Balzo in Avanti”, e le riforme agricole, degli anni ’60, aveva imposto sacrifici per la crescita arrivando alla fine a una situazione disastrosa che poi costrinse i suoi successori a darsi all’apertura economica globale iniziata negli anni ’70 e ’80.
Come ultimo punto, infine, vorrei rimarcare la posizione di quella Venere in Scorpione in Nona Casa quadrata a Plutone in Settima: c’è amore per l’estero, per stringere rapporti con ciò che è fuori dalla Cina, ma l’esterofilia viene ostacolata proprio da quelle prove di potere e di forza dittatoriali della Settima Casa! La Settima Casa poi sono anche i Contratti, gli Accordi Internazionali, le Alleanze. E a questo punto ci potremmo anche immaginare come sarebbe la Cina oggi se non fosse una dittatura ma un paese democratico come quelli occidentali: tutto il mondo si riverserebbe su di lei, molto più di quanto potremmo pensare.
Ps. Attenti a quella Venere a 19 gradi dello Scorpione e a quel Plutone a 17 gradi del Leone, poi vi dico perché 😉
Il Tema Natale di Taiwan, o della Repubblica Nazionalista Cinese
E per l’oroscopo di Taiwan come la mettiamo? Qui la questione si fa estremamente complessa. Taiwan non si vede come uno Stato indipendente, sebbene a fine 2021 molte nazioni per motivi politici, abbiano iniziato a riconoscerlo, Santa Sede compresa. Taiwan si proclama come la Repubblica Cinese legittima, ossia quella nata il 1° Gennaio 1912 a Nanchino (ad un orario che è rimasto sconosciuto). Dato che la Proclamazione è stata programmata, in seguito alle Rivolte contro l’Imperatore del 1911, gli astrologi tendono a considerare la mezzanotte come orario di riferimento. Vediamo la Carta Astrale che ne risulta. In ogni Caso, quello che è affascinante, è come queste Due Cine siano in contrasto fra di loro come le due parti di una stessa cosa. Ed in effetti è così: la Cina Popolare ritiene che Taiwan sia parte della Cina, e Taiwan, la Cina Nazionalista, ritiene che spetti a lei il governo della Cina Popolare. Per il governo di Taiwan la capitale non è Taipei, ma Nanchino, che è sulla terraferma. Troppo complicato? Forse sì, ma se non fosse così che questione spinosa di politica internazionale sarebbe, no?
Qui abbiamo proprio la difficoltà di abbandonare il passato, di andare avanti: Sole in Capricorno in Quarta Casa è proprio la patria che rimane quella che era. La Repubblica Nazionale, quella originale di quando era stato detronizzato l’Imperatore. Ma è un Sole opposto al Medio Cielo, con un’identità che va per la strada contraria a quello che raffigura il raggiungimento dei proprio obiettivi. Abbiamo poi una Luna in Toro: la tradizione, ma chiusa su sé stessa, visceralmente in quell’Ottava Casa e per di più raffreddata dalla congiunzione con Saturno. Non c’è proprio dialogo, anzi, semmai ci sono dei gravi problemi, soprattutto sulle questioni di potere e di comunicazione e pensiero: Plutone in Nona Casa opposto a Mercurio in Terza Casa parlano di un appoggio esterno (gli Stati Uniti) che è in contraddizione con il pensiero (l’unione con la Cina continentale). Come è possibile ricucire le ferite se il pensiero popolare non è in linea con le scelte politiche prese relativamente al proprio ruolo nel mondo?
Aggiungiamoci poi quella curiosissima opposizione Venere-Marte: entrambi in caduta, nei segni opposti ai propri domicili, ma allo stesso tempo nelle case a loro congeniali (come vuole la sovrapposizione dell’ascendente Bilancia). La gelosia per il possesso del territorio di Taiwan, in senso fisico, di quella Venere in Seconda Casa stride fortemente con quel Marte in Ottava Casa, un Marte debole che vuole difendersi con la forza, in uno scontro che si sfoga su due fronti: un idealismo nazionale altisonante (Nettuno, il sogno, in Cancro, la patria, in Decima Casa, la realizzazione) e l’instabilità proprio nella patria stessa (Urano, ciò che è fuori dalla norma, in Quarta Casa, la patria).
Confrontando i due Temi Natale di Cina e Taiwan si possono notare alcune cose importantissime:
- Nessuno dei temi delle Due Cine presenta pianeti in domicilio
- Entrambi hanno una triade di pianeti in Ottava Casa: Sole, Mercurio e Nettuno. la Cina Popolare; Luna, Saturno e Marte, la Cina Nazionalista
- Entrambi hanno pianeti che fanno aspetti difficili (quadratura o opposizione) con Plutone.
- Entrambi hanno Venere in Scorpione (cosa che riafferma i valori tendenzialmente scorpionici, da Ottava Casa, della Cina.
Anche Chirone, nelle sue posizioni, sembra riconfermarci i problemi che queste Due Cine hanno vissuto e vivono tuttora:
- il Chirone della Repubblica Popolare Cinese è il Decima Casa, in Sagittario: la ferita è nel voler diventare un paese guida per gli altri. Cosa già tentata a suo tempo con la Conferenza di Bandung quando Mao voleva porre la Cina come bandiera di riferimento per i Paesi Del Terzo Mondo, oppure, ad esempio, tutti i tentativi che il governo Cinese ha fatto per ottenere una rivalutazione della propria moneta a livello internazionale, senza riuscirci: un renminbi non vale quanto un dollaro! O ancora, la corsa al nucleare negli anni ’60, ecc. Gli esempi sono numerosi: il tema di fondo però sembra essere sempre lo stesso. E da questo “complesso” nascerebbe anche il rapporto di scontro/imitazione verso gli Stati Uniti. (lo vedremo tra un po’).
- il Chirone nella Repubblica Nazionale Cinese, Taiwan, invece è proprio in Quinta Casa, nel riconoscimento. E non è forse il Riconoscimento internazionale la più grande traversia che questa isola stato ha vissuto da decenni?
Il tema natale comparato di Stati Uniti Repubblica Popolare Cinese
A questo punto del nostro escursus storico-astrologico sulla Cina, è d’obbligo confrontare il Rapporto fra Gli Stati Uniti e la Cina, quella Popolare però. Perché? Le ragioni sono molteplici: in primo luogo Taiwan non potrà mai ambire a sostituirsi al governo cinese attuale. E’ qualcosa di anacronistico e impensabile, anche per le forze in campo: quel Marte in Toro non va proprio da nessuna parte.
Se accade uno scontro, è molto più probabile che si tratti di una questione sinoamericana: Taiwan è protetto militarmente da decenni dagli Stati Uniti, che vedono in un possibile (ma già minacciato) attacco per invadere Taiwan un pericolo e una destabilizzazione per gli equilibri di forza nel Pacifico e nel Sud Est Asiatico. Teniamo conto che da una parte gli USA non hanno voglia di invischiarsi in un altra Guerra di Corea o in un altro Vietnam (conflitti in cui la Cina ha partecipato attivamente contro gli Stati Uniti), ma dall’altro ci sono anche le tendenze cinesi proprio a non destabilizzare (hanno paura di Urano! Eh!) come anche il desiderio di riappropriarsi di Taiwan, che, lo ripeto, per loro è una parte del territorio cinese! Non uno stato a parte!
D’altra parte, il prossimo Ottobre, la quadratura Urano-Saturno, andrà a toccare delle corde, che per alcuni paesi o situazioni internazionali, potrebbero far suonare venti di guerra o rivolta.
Andiamo ad osservare pertanto la Sinastria fra queste due Superpotenze, e vediamo se la quadratura fra Saturno e Urano a 18 gradi tra Acquario e Toro, esatto ai primi di Ottobre 2022, ma con influenze molto più estese a causa dei moti retrogradi concomitanti di entrambi, può incidere o meno sulle relazioni sinoamericane.
La sinistria sembra strutturarsi proprio sugli aspetti di quadratura fra il Cancro e la Bilancia, coinvolgendo Sole, Mercurio e Nettuno per la Cina Popolare e Sole, Mercurio, Giove e Venere per gli Stati Uniti. In questo scontro multiplo si inseriscono aggiuntivamente Saturno in Bilancia per gli USA e Urano in Cancro della Cina. Entrambi quindi rivivono nel loro rapporto degli aspetti difficili del Tema Natale, e guarda caso proprio quelli che interessano il Sole. La Cina ha il Sole quadrato a Urano (tra Quinta e Ottava Casa), mentre gli Stati Uniti hanno il Sole quadrato a Saturno (tra Decima e Ottava Casa).
Il Nettuno cinese si congiunge al Saturno americano, attivando la quadratura con il Sole: il desideri cinesi (hanno Nettuno in Ottava, lo ricordo) si scontrano con il Sole americano (per gli Usa in ottava casa!). E cos’è l’ottava casa se non il terreno di Plutone? del Potere? Dall’altro lato, il Giove e la Venere americane (in Settima) si congiungono all’Urano Cinese (in Quarta), attivandone la quadratura con il Sole (sempre in Ottava!). Cosa ne salta fuori? Io direi la Sinastria di Due Rivali che, a mio avviso, hanno molte cose in comune, al di là delle divergenze iniziali.
- Per prima cosa quelle stesse divergenze sollecitano ampiamente i rispettivi Medio Cielo: Nettuno USA è in sestile al Medio Cielo della Cina; mentre il Giove Cinese è in trigono al Medio Cielo USA. Il Sogno Americano alimenta la realizzazione della Cina, e la stessa espansività cinese alimenta il successo americano. Non a caso uno è considerato il Primo Paese Produttore al Mondo e l’altro il Primo Paese Consumatore al Mondo diventando negli ultimi trent’anni le due colonne dell’intero sistema economico mondiale. Se crolla uno crolla anche l’altro.
- In secondo luogo, non scordiamoci che entrambi hanno una luna in Acquario, e quindi, con modalità diverse spingono tutti e due al cambiamento. Sono nazioni dall’animo non convenzionale. Non mirano a conservare lo status quo, e nei fatti lo hanno sempre dimostrato. Quello che fa veramente paura alla Cina, come avevo accennato, sono gli sconvolgimenti interni, non quelli esterni. Anzi, tentennano, o prendono posizioni parziali su questioni internazionali. Rimangono una Bilancia. Forse la voce grossa su Taiwan è proprio perché lo considerano una questione interna, mentre nei fatti viene gestita come una questione internazionale.
Ora, la quadratura Saturno-Urano in arrivo per l’autunno, sembra affliggere più la Cina che gli Stati Uniti. Andrà infatti a formare opposizioni e quadrature contro la Venere in Scorpione e il Plutone in Leone della Repubblica Popolare Cinese, già in quadratura fra di loro. Quello che mi sembra venir messo alla prova potrebbe essere proprio la questione del Potere (Saturno di transito in Prima opposto/ più Urano di transito in Terza quadrato a Plutone Radix in Settima), e dei Rapporti con l’Esterno (Urano di transito in Terza opposto/ più Saturno di transito in Prima quadrato a Venere Radix in Nona Casa).
L’idea generale è quella di un contraccolpo, occorre qualcosa di sconvolgente, di fuori dall’ordinario, un movimento azzardato (Urano in Terza) con un contemporaneo irrigidimento dell’Io (Saturno in Prima). Il Potere dittatoriale (Plutone in Settima) viene messo alla prova e il rapporti internazionali (Venere in Nona) ne risentono. Quello che mi sembra leggere fra le stelle sembra essere un qualcosa che va storto per la Cina, non necessariamente una Guerra o un invasione, più un passo falso. Ma queste sono solo ipotesi. Il futuro ci dirà cosa accadrà. Certo è che una simile intersezione fra la quadratura Urano Saturno con dei punti così sensibili del Tema Natale della Repubblica Cinese non è affatto da Sottovalutare.
Melampo Corvolupo