Il 27 ottobre 2021, a Roma alle 13:45 il DDL Zan, decreto legge che vuole combattere l’omolesbotrasfobia e tutte le discriminazioni è stato bloccato dal Senato italiano.
Ma com’era il cielo al momento della tagliola?
L’oroscopo del DDL ZAN esprime pienamente la grande sofferenza e amarezza su questa decisione e la totale mancanza di empatia domina.
Essendo questa una legge che si basa sulla sfera sentimentale ed emotiva ci soffermiamo subito su Venere pianeta dell’amore e la Luna il nostro es, la nostra sensibilità.
Troviamo Venere, in 11a casa in sagittario nel pieno dell’espansione della libertà e dell’apertura al benessere nei confronti della società in quadratura a Nettuno, il sogno ed idealismo, con risultato il crollo di tutti gli ideali.
La Luna nel segno del Cancro pur essendo nel suo domicilio e quindi forte e profonda a difesa della patria ed ai bisogni più intimi e sensibili è schiacciata senza alcuna minima ‘cortesia’ da Plutone in Capricorno che rappresenta lo stato ‘rigido’, quindi la struttura sociale tradizionale gerarchica versus i bisogni della comunità. Inoltre Plutone essendo congiunto all’ascendente ha una modalità espressiva categorica, imperativa.
In prima casa, l’identità, troviamo in questo caso, poichè a lui appartengono anche l’archetipo del padre protettivo e del saggio, il malefico Saturno che si ‘impone’ forte e spregiudicato e schiaccia il sole in Scorpione che ci parla delle nostre sensibilità più nascoste dove l’amore nella sua forma più inclusiva dovrebbe espandersi grazie alla casa nove per la società.
Per finire la nostra lettura parliamo dello scontro dirompente tra Urano, pianeta del taglio (la ‘tagliola’), in opposizione al Medio Cielo, la rappresentazione politica e pubblica, con il risultato del blocco al DDL ZAN.
Guardando un po’ al futuro, ma non troppo, si può ipotizzare che questo tipo di atteggiamenti potranno ripetersi, evidenziando questo evento come baluardo (e ci auguriamo uno degli ultimi) di un sistema arcaico ed anacronistico in un’epoca in cui l’inclusività, la community e il ‘diverso’ fanno già parte del nostro quotidiano.
L’era dell’Acquario è ora.
Questo articolo è stato scritto da @giuliettaisback